@home
13 Luglio 2022

Serramenti in Pvc: caratteristiche e vantaggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Nel settore dell’edilizia abitativa, gli infissi e i serramenti in PVC sono estremamente diffusi, per via delle caratteristiche che contraddistinguono questo materiale, specie la versatilità e l’economicità. Non a caso, questo polimero è la principale alternativa all’alluminio, altro materiale ampiamente utilizzato per la realizzazione di infissi e serramenti destinati a contesti abitativi e non solo. In questo articolo, analizziamo le prerogative del PVC e i vantaggi che offre rispetto ad altre soluzioni.

Cos’è il PVC

L’acronimo PVC viene utilizzato per indicare un materiale noto come polivinilcloruro o cloruro di polivinile, un polimero il cui utilizzo a scopi commerciali risale alla fine degli anni Venti del Novecento. Il PVC viene prodotto tramite un processo di polimerizzazione nel quale sono combinati cloruro ed etilene; poiché la reazione chimica necessaria a sintetizzare il polivinilcloruro genera calore, il cloruro viene disperso in un solvente organico o disperso in acqua tramite agitazione (quest’ultimo procedimento è quello maggiormente utilizzato). La polimerizzazione degli elementi restituisce una polvere di colore bianco, che può essere trasformata in prodotti rigidi, plastificati o semirigidi, a seconda delle esigenze produttive e applicative.

Caratteristiche del materiale

Gli articoli in u-PVC, ossia polivinilcloruro rigido, presentano una serie di caratteristiche che ne fanno un materiale particolarmente adatto all’edilizia abitativa. Nello specifico, nella sua forma rigida, questo polimero presenta:

  • scarsa conducibilità del calore e, di conseguenza, un buon tasso di coibentazione termica;
  • buona resistenza al fuoco;
  • elevata resistenza meccanica, per via della spiccata rigidità;
  • resistenza agli agenti atmosferici.

Vantaggi dei serramenti in PVC

Il PVC è, come già accennato, largamente adoperato per realizzare infissi e serramenti per l’edilizia abitativa; tale diffusione è dovuta ai numerosi vantaggi, di carattere tecnico, pratico e materiale, che caratterizzano questo polimero plastico.

Gli operatori di settore prediligono i sistemi in PVC poiché si tratta anzitutto di un materiale leggero e facile da lavorare, oltre ad essere complessivamente più economico rispetto ad altre opzioni. Altro aspetto significativo, dal punto di vista strettamente tecnico, è la versatilità: infissi e serramenti in PVC si adattano agevolmente a qualsiasi contesto di installazione. In aggiunta, i sistemi di questo tipo possono essere integrati con altri materiali, quali legno o alluminio, per la creazione di una finitura in linea con lo stile dell’arredo e il gusto personale.

Dal punto di vista prestazionale, invece, i sistemi in polivinilcloruro garantiscono:

  • facilità di pulizia;
  • ridotta manutenzione;
  • elevata resistenza all’usura;
  • capacità di isolamento acustico;
  • risparmio energetico, grazie alle caratteristiche termoisolanti.

Come scegliere gli infissi in PVC

Per scegliere un infisso in PVC è consigliabile valutare attentamente diversi fattori, in maniera tale da individuare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze tecniche e prestazionali. Anzitutto, è bene affidarsi a ditte specializzate e con comprovata esperienza nel settore come, ad esempio, G.Emme Serramenti, azienda di riferimento per l’installazione di finestre PVC a Parma e nelle altre province emiliane.

Detto ciò, quali sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si scelgono serramente in PVC? La risposta è piuttosto complessa, in quanto i parametri di riferimento sono:

  • classe climatica: “S” per le regioni in cui, nel mese più caldo dell’anno, le temperature superano i 22°, e “M” per le aree in cui la temperatura massima del mese più caldo è inferiore a 22°;
  • spessore della parete esterna dell’infisso (le opzioni sono tre, ovvero Classe A, Classe B e Classe C);
  • numero di camere d’aria interne al telaio in PVC (per migliorare la capacità di coibentazione); i modelli più comuni ne presentano 5, ma sul mercato si trovano anche infissi con 6 o 7 camere d’aria. Modelli a 3 o 4 camere d’aria sono piuttosto rari in quanto obsoleti;
  • finitura esterna (si può scegliere di rivestire infissi e serramenti in legno, per coordinarli all’arredo);
  • possibilità di integrare sistemi di sicurezza e anti effrazione.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com