Altri sport
9 Luglio 2022
Storico risultato: è la prima volta che un atleta della società estense conquista uno “scudetto” a livello giovanile

Tennistavolo Ferrara, Pietro Andreoli sul tetto d’Italia: è campione nazionale under 11

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey. Ottimo fine settimana per le giovanili di Bondeno

HC Bondeno a tutto gas in un weekend ricco di giovanili. Sabato scorso sono scese in campo le formazioni Under 12 femminile e Under 14 maschile. Sul campo di Pisa l’appuntamento più atteso, con le ragazze terribili di Mister Cotelli, che hanno incrociato i bastoni...

Il Cus Ferrara judo brilla al Gran Premio di Marcon (Ve)

Sezione Judo del Cus Ferrara protagonista al Gran Premio 1-2-3 Dan di Marcon, in provincia di Venezia, un appuntamento cruciale per l'acquisizione della cintura nera e successivi dan e un test significativo per la preparazione ai prossimi impegni agonistici

Pietro Andreoli

Storico risultato per il Tennistavolo Ferrara, che sale sul tetto d’Italia grazie a Pietro Andreoli, neo-campione italiano di singolare nella categoria under 11. È la prima volta, infatti, che un atleta della società estense, prossima a festeggiare i cinquant’anni di attività, conquista uno “scudetto” a livello giovanile.

Accreditato dalla testa di serie numero uno in virtù della sua ottima classifica individuale (quasi quattromila posti guadagnati nella graduatoria assoluta nazionale dall’inizio della stagione e promozione certa, per la prossima, nella quarta categoria), a Riccione il giovanissimo estense ha sbaragliato il campo, imponendosi con tecnica e carattere su un lotto di trentasei iscritti.

Sette le vittorie inanellate durante la corsa tricolore: dopo il tre su tre nel girone iniziale, Andreoli ha messo in fila Bassi (Molfetta) per 3-1 negli ottavi e il sanmarinese Bologna per 3-0 nei quarti, prima di imporsi dopo una durissima battaglia in semifinale contro l’ancor più giovane Trevisan (Sgonico), cui ha rimontato un set (da 1-2) prima di vincere all’ultimo respiro della bella. In finale, poi, è arrivato un perentorio 3-0 contro il forte Graur, in un match che si annunciava tutt’altro che scontato visto che il veronese, negli scontri diretti, lo aveva già battuto due volte quest’anno.

Per il baby del Tennistavolo Ferrara, cresciuto esponenzialmente in questi mesi grazie alle cure tecniche del coach Maurizio Buzzone e del papà Alessandro, è la “ciliegina” su una stagione fantastica, nella quale, oltre al campionato italiano under 11, ha vinto due tornei open interregionali (a Vaiano e a Sermide) e colto un secondo e un terzo posto in due tornei regionali, conquistando anche la promozione in C2 nell’attività a squadre (con uno score di 24 vittorie e una sola sconfitta, al debutto in D1) e le finali della Coppa Italia con la formazione societaria.

Questi risultati – e soprattutto lo scudetto tricolore under 11 – gli hanno già aperto le porte per gli stage delle nazionali giovanili, anche in vista di una probabile chiamata per gli Euro Mini Champ’s, in programma a fine agosto a Schilitigheim, in Francia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com