Spal, c’è Varnier. Speranze vive per Koutsoupias, mentre si stringe per Eiting
I biancazzurri fanno affidamento sulla volontà del centrocampista greco, che ha scelto il club estense come prima destinazione. Per La Mantia si continua a lavorare, ma i tempi sono lunghi

(foto Spal)
Nuovo rinforzo in difesa per la Spal. In prestito dall’Atalanta infatti, con diritto di riscatto e obbligo al verificarsi di determinate condizioni, è stato ufficializzato l’acquisto di Marco Varnier.
Classe 1998, nato a Padova, il difensore è cresciuto nel vivaio del Cittadella con cui ha debuttato in prima squadra a soli 17 anni, nella partita di Coppa Italia Lega Pro giocata il 10 dicembre 2015 contro il Bassano.
Nella stagione 2016/2017 ha poi esordito in Serie B nell’incontro Cittadella-Virtus Entella, mettendo insieme in totale 14 presenze nella seconda parte di campionato. L’anno seguente è stato poi un punto fermo della difesa granata che ha raggiunto la semifinale playoff per la promozione in Serie A, con 35 apparizioni e 2 reti.
Nell’estate del 2018 è stato acquistato dall’Atalanta e nella stagione seguente è stato ceduto in prestito al Pisa con cui ha disputato due campionati di Serie B, per un totale di 21 presenze.
Nel 2021 l’Atalanta lo ha trasferito a titolo temporaneo al Como, tra le cui fila ha collezionato 12 apparizioni nella Serie B 2021/2022. Numerose sono anche le sue esperienze con le selezioni Nazionali Azzurre: è stato convocato in Under 19, in Under 20 e in Under 21, disputando 12 partite totali con la casacca azzurra.
A lui, oltre a Dalle Mura, Meccariello e Peda, nelle prossime ore, dovrebbe aggiungersi anche Arena, 23enne difensore centrale, a titolo definitivo dal Monopoli, mentre per il centrocampo sono diversi gli obiettivi su cui il direttore sportivo Lupo sta lavorando. In tal senso, dovrebbe firmare a breve Maistro, che arriverà dalla Lazio dopo l’ultima esperienza all’Ascoli, e si legherà alla Spal con un triennale fino al 2025, mentre si è fatta in salita la strada che porta a Koutsoupias.
Tra i biancazzurri e il centrocampista greco infatti, che è di proprietà della Virtus Entella, si è inserito di prepotenza il Benevento, forte di un’offerta economica importante ai liguri. Nonostante ciò, non è ancora detta l’ultima parola. Il club di via Copparo non è tagliato fuori. Anzi, resta in corsa e fa affidamento sulla volontà del ragazzo, che sin dal primo giorno non ha nascosto la propria predilezione a scegliere Ferrara come destinazione. Tutto aperto, dunque, e nei prossimi giorni se ne saprà qualcosa di più.
Intanto, la Spal sta lavorando a un nome nuovo in mezzo al campo. Si tratta di Carel Eiting, olandese classe 1998 con un passato nelle giovanili dell’Ajax, che nell’ultima stagione era all’Huddersfield in Championship. Oggi è svincolato e il ds Lupo ha avviato le trattative per portarlo alla corte di Venturato. Stando a quanto raccolto da Estense.com, a inizio settimana si cercherà di stringere e chiudere l’affare, anche se la concorrenza europea resta molto forte.
Proseguono senza sosta anche i dialoghi con l’Empoli per La Mantia. I tempi non sono brevi, come già era stato detto, e non sono attese sostanziali novità nel giro dei prossimi giorni. La Spal continua a inseguire l’attaccante con fiducia, ma è la classica trattativa a lungo termine, che solamente più avanti si dovrebbe sbloccare. Bisogna avere pazienza, nervi saldi e aspettare. A buon punto, invece, i discorsi per Van Weert.
Capitolo cessioni. A inizio settimana potrebbero esserci novità sul fronte uscite. A tal proposito, per Vicari resta in corsa sempre il Bari, mentre per Esposito sono stati fatti solamente sondaggi (Cagliari e Salernitana). Infine, Murgia partirà in ritiro con la Spal e lavorerà con il resto del gruppo. Al momento non è necessariamente sul mercato, poi, se gli scenari cambieranno, si ragionerà di conseguenza.