Altri sport
2 Luglio 2022
Oggi sabato 2 luglio al PalaBoschetto di Ferrara. Ingresso libero

Ludosport 2022, a Ferrara un torneo nazionale di spade luminose

di Redazione | 2 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Fipsas, al via il campionato provinciale di prima e seconda serie

Partono le competizioni che vedono la partecipazione di tutto l’agonismo piscatorio ferrarese come il Campionato provinciale di prima e seconda serie. La seconda serie partirà domenica 28 aprile sul campo di gara di Ostellato per proseguire domenica 5 maggio a Riolo a Malalbergo

Baseball. Riunite le due squadre cittadine

Con le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Ferrara Baseball Softball Club dello scorso 10 aprile, si è concluso l’iter di riunificazione delle due associazioni di baseball del territorio ferrarese.

E’ in programma al Palaboschetto di Ferrara, oggi sabato 2 luglio, dalle 9 alle 19, il “Torneo nazionale Ludosport 2022”, che coinvolgerà oltre sessanta partecipanti.

L’iniziativa è stata presentata in municipio con interventi dell’assessore allo Sport Andrea Maggi, del referente e rettore Ludosport Adriatica Piero Dipalo, della referente di Ludosport Ravenna Camilla Barberis insieme con l’istruttore Matteo Bergamasco e gli allievi Elettra Tercon e Silvio Guandalini di Ludosport.

L’iniziativa è organizzata da Ludosport International, Coni e Csen in collaborazione con le cinque Accademie italiane: L.S. Adriatica, L.S. Alpha, L.S. Porta dei Laghi, L.S. Aemilia, L.S. Roma.

“Sono ben felice che questa iniziativa originale e interessante si svolga a Ferrara – ha affermato nel corso dell’incontro di presentazione l’assessore Andrea Maggi -. Da un gioco nasce questa disciplina sportiva che racchiude in sé tecniche di esecuzione, principi e regole specifiche, il tutto in modo molto coinvolgente per i valori che mette in campo. L’auspicio è che i nostri rappresentanti possano approdare alle fasi successive di tornei anche internazionali. E’ certamente una forma di sport con un elemento in più: la spettacolarità delle azioni”.

Al torneo nazionale che si terrà a Ferrara parteciperanno i 64 atleti selezionati dai tornei provinciali e regionali precedentemente svoltisi. Il torneo nazionale ovviamente selezionerà i partecipanti al torneo mondiale che si terrà in Svezia a dicembre.

Ludosport è un vero e proprio sport che unisce scherma e arti marziali cercando di immaginare e ricreare come potrebbe svolgersi realmente un combattimento con spade laser, ad oggi tesserato, regolamento e gestito da Csen e Coni. Ludosport nasce in Italia, nel 2006, a Milano, da tre maestri fondatori che iniziarono per gioco, essendo istruttori e praticanti di arti marziali, a giocare appunto con quelli che erano i primi simulacri di spade laser, e si ritrovarono praticamente sommersi di richieste da parte di persone che desideravano imparare a combattere realmente con delle spade laser.

Le spade laser sono composte da un elsa metallica, di alluminio, che contiene i componenti elettronici che riproducono suoni e luci, luci che vengono poi irradiate dentro un tubo di policarbonato utilizzato per rappresentare il laser, il tutto a formare una spada lunga, oppure una staffa a due lame, oppure due spade corte, armi che vengono utilizzate in combattimento e in torneo e che vengono studiate nei corsi annuali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com