Attualità
1 Luglio 2022
Esperto riconosciuto nel campo, anche nell’ultimo giorno di lavoro lascia il segno effettuando un intervento estremamente innovativo

Il dottor Sergio Sartori lascia il S. Anna: “L’ecografia interventistica ha fatto progressi stupefacenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Un traguardo ricco di soddisfazioni professionali quello raggiunto dal dottor Sergio Sartori, direttore del Modulo Dipartimentale di Ecografia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e docente di Ecografia Interventistica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Ferrara.

Esperto riconosciuto nel campo dell’ecografia interventistica, anche nell’ultimo giorno di lavoro lascia il segno effettuando un intervento estremamente innovativo grazie alla collaborazione interdisciplinare con il dottor Antonio Stefanelli, nuovo direttore della Radioterapia del Sant’Anna. Come referente in ospedale di questa specialità, il rischio era quello di lasciare un vuoto di competenza e professionalità in azienda. Rischio scongiurato grazie all’arruolamento della dottoressa Paola Tombesi “sua prima e più brillante allieva” come nuova specialista della disciplina.

Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove si specializza anche in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con il massimo dei voti. Specialista anche in Farmacologia Clinica, Sartori entra in ospedale nel 1987 prima come assistente, poi come aiuto e infine – nel 1997 – diventa Responsabile del Servizio di Ecografia del S. Anna fino ad assumere nel 2002 la direzione del Modulo Dipartimentale di Ecografia Interventistica.

Autore di 267 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, referee per numerose riviste scientifiche, membro di società scientifiche: questi solo alcuni dei riconoscimenti di una carriera scientifica ad altissimi livelli.

“Gli ultimi cinquanta anni – ricorda Sartori – sono stati testimoni di una vertiginosa crescita della medicina, con risultati di grandissimo rilievo. Un avanzamento nelle potenzialità delle macchine che ha prodotto risultati straordinari. La medicina ha potuto ottenere grandi successi anche nella lotta ai tumori, grazie ai progressi dell’anestesiologia e all’approccio multidisciplinare con chirurgia, radioterapia, chemioterapia e trattamenti ablativi locoregionali eco e radioguidati. Con questa direzione ho goduto di una notevole libertà e autonomia e l’ospedale non ha fatto mancare le migliori condizioni, mettendo a disposizione le risorse, le persone, le professionalità e la tecnologia necessaria per svolgere il ruolo al meglio”.

La nuova vita professionale del medico, da pensionato del settore pubblico, non esclude però il proseguimento dell’insegnamento universitario e dell’attività clinica.

“Un ringraziamento sentito al dottor Sartori – ha commentato Paola Bardasi, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – di cui ho avuto il piacere di apprezzare le doti umane e professionali. Una persona speciale che con la sua straordinaria attività ha fatto molto per la medicina, per l’azienda e per la salute di tanti pazienti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com