Politica
1 Luglio 2022
Il primo cittadino ha rassicurato sul rispetto del parco Urbano per l'evento internazionale di maggio 2023. L'event project manager Ferioli: "Non si parcheggerà nel parco"

Springsteen. Fabbri agli ambientalisti: “No spostamento. Utilizzeremo tutte le cautele necessarie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Calvano (Pd): “Spazi pronti per il volontariato, basta muro di gomma”

“Nell’immobile di viale IV Novembre ci sono spazi utili per il volontariato. Basta muro di gomma, apriamo un confronto”. Paolo Calvano, capogruppo del Pd in Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, è tornato a sollecitare il Comune di Ferrara sulla questione delle sedi per le associazioni del Terzo Settore

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

Stangata sui bus. A Ferrara i biglietti più cari dopo Bologna

Dal 1° novembre viaggiare in autobus a Ferrara costerà di più. Il prezzo del biglietto singolo salirà da 1,50 a 1,90 euro, un rincaro deciso da Ami, Comune e Provincia di Ferrara. La motivazione ufficiale è quella di un "adeguamento inflattivo". Ma Federconsumatori Ferrara contesta la misura, definendola "una brutta scorciatoia che allontanerà ancor più l’utenza"

Nasce l’Osservatorio Statistico di Genere della provincia di Ferrara

“Fare rete insieme per fermare le discriminazioni di genere nel territorio estense”: con questo obiettivo è stato presentato presso la Sala Imbarcadero del Castello Estense il Protocollo d’Intenti per la costituzione dell’Osservatorio Statistico di Genere della provincia di Ferrara

“Per l’organizzazione del concerto di Bruce Springsteen sono in campo altissime professionalità, nei diversi settori. L’attenzione all’ambiente e la tutela del luogo sono una priorità, col contributo costruttivo di tutti. A tal proposito ringraziamo il presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci per le parole di apertura e la disponibilità alla collaborazione messe in campo. Saranno adottate iniziative per la salvaguardia e la cura, in un dialogo costruttivo. Dico da subito no, però, a posizioni ideologiche, ideologizzate o preconcette”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri ieri (giovedì 30 giugno) incontrando alcuni comitati ambientalisti in vista del concerto di Bruce Springsteen, il 18 maggio 2023 al Parco Urbano. Presente anche l’assessore Alessandro Balboni e l’event project manager Fernando Ferioli.

Verranno utilizzate le cautele necessarie per la tutela del parco. Non è valutabile uno spostamento, la location è stata scelta per la sua unicità. Stiamo parlando di un evento epocale, il primo dopo sei anni, il primo in Italia, che porterà benefici a tutta la città, sia sotto il profilo del rilievo internazionale, sia per l’indotto, dopo gli anni devastanti della pandemia”.

Ferioli ha sottolineato che “i soggetti istituzionali sono tutti impegnati nella garanzia del rispetto delle norme e dei valori previsti”, e si è messo a disposizione per successivi incontri. “La prima cosa che mi è stata chiesta è stata proprio l’attenzione all’ambiente”, ha spiegato. Per questo “sarà previsto un approfondimento specifico sull’impatto ambientale, una volta definiti, sulla carta, tutti gli aspetti di dettaglio”.

“Siamo in campo per contribuire a realizzare, a livello territoriale, un grande evento per Ferrara, con il coinvolgimento delle attività e di tutte le anime della città. Stiamo organizzando e promuovendo gli spostamenti a piedi, favorendo, a proposito di accessi, le scelte di mobilità sostenibile. Chiediamo che non siano diffuse notizie non vere. A tal fine preciso che non si parcheggerà, ovviamente, nel parco“, ha sottolineato l’event project manager.

L’assessore Balboni ha quindi rimarcato la “concretezza che, anche nel campo della tutela ambientale, l’amministrazione sta mettendo in campo” e
ha sollecitato i presenti a una riflessione più ampia, che parta dalle vere emergenze ambientali, siccità in primis”. Per quanto riguarda la realizzazione dell’evento, ha anticipato, “abbiamo in elaborazione un progetto per tutelare la fauna selvatica e per acquisire altre garanzie ambientali”.

“Il servizio ambiente – ha sottolineato – darà il suo apporto prezioso anche per il concerto di Bruce Springsteen, e trarremo esempio e spunto da altre esperienze virtuose. Noi come voi – ha concluso l’assessore parlando ai presenti – abbiamo a cuore la cura e la tutela di un grande patrimonio di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com