Economia e Lavoro
1 Luglio 2022
Dal 2 luglio al 30 agosto possibilità di acquistare capi d'abbigliamento scontati. Confcommercio prevede una spesa media di 88 euro pro capite

Da domani via ai saldi estivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mercato del lunedì, trasloco all’Acquedotto: dubbi e tensioni

"Ritengo che il nostro lavoro verrà disperso. Da parte dell'Amministrazione mi sarei aspettato più coinvolgimento dei commercianti durante la fase decisionale". A pronunciare queste parole è stato uno degli ambulanti storici del mercato del lunedì di piazza Travaglio

Bandi balneari, Cna chiede certezze nel 2026

Il presidente dei balneari Cna Nicola Ghedini chiede regole uniformi, chiarimenti su indennizzi e l’apertura di un tavolo di confronto a Comacchio in vista dei bandi per le concessioni balneari del 2027

Mercosur, Confagricoltura in piazza a Strasburgo

C’è anche l’adesione di Confagricoltura alla giornata di mobilitazione promossa dall’organizzazione degli agricoltori francesi (Fnsea) per il 20 gennaio prossimo a Strasburgo contro l’attuale accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur

Partono domani, sabato 2 luglio, i saldi estivi in Emilia-Romagna. Secondo le stime dell’ufficio studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 88 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro.

“Le stime di spesa media a famiglia per questi saldi estivi – spiega Giulio Felloni, presidente nazionale di Federazione Moda Italia di Confcommercio – sono in leggero aumento rispetto allo scorso anno e corrispondono al ritorno del turismo nazionale e internazionale soprattutto sulle coste e nelle città d’arte. Un discorso che si applica anche a Ferrara, ricca di eccellenze artistiche con un’estate di mostre, teatro, eventi e spettacoli, con un’ampia scelta di generi e stili, che coinvolgeranno diverse zone della nostra città”.

“I saldi estivi potranno rappresentare una vera opportunità – prosegue Felloni -, considerando il generale aumento dei costi e le previsioni di crescita dei listini delle prossime collezioni. Il settore tessile, abbigliamento, calzature e accessori, infatti, ha finora resistito all’incremento dei prezzi a fronte dell’importante crescita dei costi fissi aziendali per affitti, energia, carburanti, prodotti e servizi, dando alla clientela la possibilità di acquistare a prezzi veramente convenienti”.

“L’acquisto nei negozi di prossimità, rappresenta il vero sostegno ai nostri centri urbani in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Anche per questo non è ammissibile una concorrenza sleale dei colossi del web che hanno, peraltro, beneficiato di un’importante rendita di posizione. Chiediamo – conclude Felloni – che vengano quanto prima attuati gli accordi internazionali sull’entrata in vigore della global minimum tax. Già questo, sarebbe un primo passo verso un mercato più equo”.

I saldi estivi termineranno in Emilia Romagna martedì 30 agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com