Cronaca
30 Giugno 2022
La 29enne Doriana Scittarelli era ricoverata in terapia intensiva a Mantova dopo essere finita in un canale con la sua auto. Dichiarata la morte cerebrale dopo giorni di speranza

Dottoranda Unife muore in ospedale dopo un incidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

Doriana Scittarelli (foto da Facebook)

Si è spenta martedì pomeriggio in ospedale, per le gravi conseguenze di un incidente, la giovane studentessa dell’Università di Ferrara Doriana Scittarelli, 29enne che stava frequentando un dottorato a Unife in scienze chimiche.

La ragazza si trovava ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove era stata trasportata d’urgenza mercoledì scorso, ma dopo giorni di agonia è purtroppo giunto il responso più tragico, quello di assenza di attività cerebrale.

Doriana la settimana prima stava percorrendo alle 8 di mattina, con la sua Fiat Panda, la strada Francesca Ovest a Rodigo, in provincia di Mantova, quando improvvisamente la sua auto è finita fuori strada in un canale rovesciandosi. La studentessa era rimasta incosciente e intrappolata all’interno dell’abitacolo, ormai invaso dall’acqua, per una ventina di minuti prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, nonostante i vani tentativi di alcuni passanti di liberarla. Una volta estratta la ragazza, finita in arresto cardiaco, è stata rianimata dai sanitari e portata d’urgenza in ospedale in Rianimazione. Nonostante i traumi subìti (cranio, bacino e busto) erano rimaste vive le speranze che potesse farcela.

Purtroppo però è arrivata la tragica notizia, che da Mantova è giunta fino alla famiglia di origine a Sant’Apollinare, nel Lazio. Doriana, dopo la laurea in Chimica inorganica all’Università di Pisa e una borsa di studio al Cnr, stava svolgendo un tirocinio alla TomaPaint di Canneto sull’Oglio legato al dottorato che stava frequentando a Unife.

Sulle cause dell’incidente, forse dovuto a un malore, potrà fare chiarezza probabilmente l’autopsia. Disposto il prelievo di organi, come da volontà della stessa Doriana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com