Argenta. Sono partiti i campi solari per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado i cui genitori sono ancora impegnati con il lavoro.
Sono tantissimi gli alunni del Montalcini che quest’estate hanno deciso di non fermare le loro attività, ma di lavorare anche durante il periodo estivo. In particolare, parliamo degli alunni impegnati come animatori nei campi solari e grest ed in particolare di Trotta Francesco, Demaria Matilde, Monterastelli Nicole, Campacci Nicola, Trotta Annalisa, Negrini Giulia, Donati Lisa, Barbieri Angelica, Pavanelli Micaela, Biavati Giorgia, Romagnoli Luca, Baiano Diego, Protano Nicholas, Leone Pietro, Zaffagnini Chiara e Caruso Sara. Ad Argenta sono circa 30 gli studenti-animatori nel grest parrocchiale coordinato dalla diocesi di Ravenna e Cervia.
Questi ragazzi hanno sotto la loro guida ben 80 bambini e hanno strutturato un’attività giornaliera che parte con l’accoglienza e il gioco libero, la drammatizzazione teatrale quotidiana sul tema dato dalla diocesi ovvero il film-cartone “Homeward”, laboratori di disegno, costruzione di sculture di cartone, magliette da decorare, ballo ecc… Ampio spazio anche lasciato al gioco: dogeball, rubadandiera, palla base, palla prigioniera ecc..
Sono, infine, previste alcune uscite: una che prevede l’incontro con gli altri bambini dei grest delle diocesi circostanti con giochi a squadre; un’uscita all’acquajoss ed un’uscita finale presso la Pieve di San Giorgio in cui ci saranno proposti giochi misti curiosi e divertenti.
Il tutto si concluderà con una serata finale in cui sarà decretata la squadra vincitrice e i bambini prepareranno la cena per tutti con l’aiuto dei loro animatori.
Un programma impegnativo che gli studenti-animatori hanno stilato e pensato con impegno e minuziosità diventando per alcune settimane loro stessi educatori-insegnanti di ben ottanta bambini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com