Mutui e bamboccioni
Il governo e i politici tutti continuano a sbandierare l’impegno che stanno mettendo nell’aiutare i nostri giovani “bamboccioni”… non ultima la possibilità di accedere ad un mutuo per l’acquisto della prima casa agli under 36 con la garanzia del 100% da parte dello Stato: addirittura, tra le righe si fa accenno a priorità per ragazzi con contratto di lavoro atipico.
La solita fregatura! E’ tutto bello sulla carta, ma in pratica le nostre care banche non lo concedono. All’ultima richiesta di mia figlia che, dopo aver lavorato all’estero e dopo 2 anni di apprendistato a Bologna, passa a tempo indeterminato hanno risposto che servono almeno 6 mesi di contratto a tempo indeterminato!
Questo non sta scritto da nessuna parte, ma viene applicato. Quindi una ragazza laureata che lavora e si mantiene oramai da 6 anni non ha diritto di poter accedere ad un mutuo. Però sulla carta è tutto bello! Va bene così! Continuiamo pure ad erogare il reddito di cittadinanza a persone che truffano lo Stato… tanto i nostri ragazzi sono solo bamboccioni!
D. C.