Mer 29 Giu 2022 - 267 visite
Stampa

Le canzoni di Lucio Battisti alla Comacchio Summer Experience con Gianni Dall’Aglio

Venerdì 1° luglio all'Arena Bellini va in scena 'Cinquant’anni che penso a te'

Comacchio. Venerdì 1° luglio all’Arena Bellini di Comacchio, all’interno della Comacchio Summer Experience, Made Eventi, in collaborazione con Il Gruppo dei 10, presenta ‘Cinquant’anni che penso a te’, per raccontare in musica mezzo secolo di una delle canzoni più belle e famose di Lucio Battisti con Gianni Dall’Aglio alla batteria, Massimo Luca alla chitarra elettrica, Bob Callero al basso elettrico.

Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero sono i protagonisti del concerto, che si snoda tra aneddoti e canzoni incise accanto a Lucio Battisti. Insieme hanno condiviso emozioni ed esperienze irripetibili durante le session di album storici come “Il mio canto libero”, “Anima latina”, “Il nostro caro angelo”, “La batteria, il contrabbasso, eccetera”. Un magico rapporto che li unisce ancora attraverso canzoni e sonorità.

Gianni Dall’Aglio ha frequentato il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Batterista storico di Adriano Celentano (ha iniziato con lui a 13 anni) e di Lucio Battisti, ha registrato più di 500 dischi collaborando con Patty Pravo, Mina, Mia Martini, Loredana Bertè, Ivano Fossati, Marcella Bella, Fabio Concato, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Pierangelo Bertoli, Angelo Branduardi, Il Volo e tanti altri. E’ stato fondatore de “I Ribelli”, gruppo che è rimasto una pietra miliare del rock italiano (fra i tanti loro successi l’indimenticabile e ancora attualissima “Pugni chiusi”) e che vedeva alla voce Demetrio Stratos. Con Celentano e Battisti ha partecipato a molte tournée ed eventi televisivi, fra cui, insieme a Massimo Luca, allo storico duetto televisivo Mina-Battisti nel 1972.

Massimo Luca, oltre che chitarrista, arrangiatore e produttore discografico, ha collaborato con Lucio Battisti, Mina, Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Gianluca Grignani e molti altri.

Bob Callero ha collaborato con Lucio Battisti, Eugenio Finardi, Il Volo, Loredana Bertè, Anna Oxa, Franco Battiato, negli anni ’70 con il gruppo Duello Madre, Osage Tribe con il pianista jazz Sonny Taylor. Dal 1984 è leader della Stick Band con centinaia di concerti in Francia e Germania.

Ingresso gratuito. Apertura dalle ore 20.30. Per informazioni: Arena Bellini, via Agatopisto 5, Comacchio, telefono 0532.094644.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa