Spettacoli
29 Giugno 2022
Venerdì 1° luglio all'Arena Bellini va in scena 'Cinquant’anni che penso a te'

Le canzoni di Lucio Battisti alla Comacchio Summer Experience con Gianni Dall’Aglio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Comacchio. Venerdì 1° luglio all’Arena Bellini di Comacchio, all’interno della Comacchio Summer Experience, Made Eventi, in collaborazione con Il Gruppo dei 10, presenta ‘Cinquant’anni che penso a te’, per raccontare in musica mezzo secolo di una delle canzoni più belle e famose di Lucio Battisti con Gianni Dall’Aglio alla batteria, Massimo Luca alla chitarra elettrica, Bob Callero al basso elettrico.

Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero sono i protagonisti del concerto, che si snoda tra aneddoti e canzoni incise accanto a Lucio Battisti. Insieme hanno condiviso emozioni ed esperienze irripetibili durante le session di album storici come “Il mio canto libero”, “Anima latina”, “Il nostro caro angelo”, “La batteria, il contrabbasso, eccetera”. Un magico rapporto che li unisce ancora attraverso canzoni e sonorità.

Gianni Dall’Aglio ha frequentato il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Batterista storico di Adriano Celentano (ha iniziato con lui a 13 anni) e di Lucio Battisti, ha registrato più di 500 dischi collaborando con Patty Pravo, Mina, Mia Martini, Loredana Bertè, Ivano Fossati, Marcella Bella, Fabio Concato, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Pierangelo Bertoli, Angelo Branduardi, Il Volo e tanti altri. E’ stato fondatore de “I Ribelli”, gruppo che è rimasto una pietra miliare del rock italiano (fra i tanti loro successi l’indimenticabile e ancora attualissima “Pugni chiusi”) e che vedeva alla voce Demetrio Stratos. Con Celentano e Battisti ha partecipato a molte tournée ed eventi televisivi, fra cui, insieme a Massimo Luca, allo storico duetto televisivo Mina-Battisti nel 1972.

Massimo Luca, oltre che chitarrista, arrangiatore e produttore discografico, ha collaborato con Lucio Battisti, Mina, Paolo Conte, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Bruno Lauzi, Gianluca Grignani e molti altri.

Bob Callero ha collaborato con Lucio Battisti, Eugenio Finardi, Il Volo, Loredana Bertè, Anna Oxa, Franco Battiato, negli anni ’70 con il gruppo Duello Madre, Osage Tribe con il pianista jazz Sonny Taylor. Dal 1984 è leader della Stick Band con centinaia di concerti in Francia e Germania.

Ingresso gratuito. Apertura dalle ore 20.30. Per informazioni: Arena Bellini, via Agatopisto 5, Comacchio, telefono 0532.094644.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com