Bondeno
29 Giugno 2022
La ciclovia proposta da Bondeno è stata approvata dal Consiglio Comunale di Bondeno

La “Cispadana Ciclabile”, un’autostrada lenta di collegamento fra vari territori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione su una nuova pista ciclabile di collegamento fra i territori colpiti dal sisma, e in particolare da Bondeno a Gualtieri.

L’idea di una nuova e grande ciclovia dall’Alto ferrarese al Basso modenese era partita dal comune di Bondeno nel maggio del 2021, quando il sindaco, Simone Saletti, aveva parlato con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, suggerendogli questa opportunità. Col tempo, considerato il percorso, questa idea aveva anche preso il nome di “Cispadana Ciclabile”.

“A testimoniare anche metaforicamente la realizzazione di una vera e propria ‘autostrada lenta’ fra diversi territori– sottolinea il sindaco, Simone Saletti –. Sono molto soddisfatto che l’idea lanciata dalla nostra amministrazione circa un anno fa stia ottenendo sempre più adesioni e condivisioni, e trovo quindi molto consona la realizzazione di una grande ciclovia che unisca i territori colpiti dal sisma. Adesso ci batteremo per coinvolgere sempre più strettamente la Regione, affinché gli investimenti per la mobilità sostenibile vengano orientati verso il nostro territorio”.

Un territorio che ha grandi potenzialità.

“Vista la presenza già ben consolidata di numerosi tracciati ciclopedonali, percorsi quotidianamente da centinaia di persone a piedi o in bicicletta – commentano l’assessore alla Promozione del territorio Michele Sartini, e l’assessore all’Ambiente Marco Vincenzi –: basti pensare alla Destra Po, o alla Ciclabile del Burana, fino ad arrivare alla nuovissima Ciclovia del Sole che parte da Mirandola. Con la realizzazione della “Cispadana Ciclabile”, andremmo quindi a chiudere un enorme anello sicuro e protetto per gli utenti lenti della strada, capace di collegare senza soluzione di continuità Bologna a Ferrara, transitando anche per il nostro territorio. Una delle sfide del futuro sarà poi quella dell’intermodalità – concludono Sartini e Vincenzi –, ovvero la mobilità sostenibile attraverso più mezzi di trasporto, quali ad esempio la bicicletta e le imbarcazioni. Anche su questo fronte Bondeno ha le potenzialità per essere protagonista, grazie alla presenza del grande fiume Po”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com