Eventi e cultura
28 Giugno 2022
Entro lunedì 4 luglio le iscrizioni alle lezioni in programma dal 26 al 30 settembre al museo di Storia Naturale

Impollinatori, corso di perfezionamento in entomologia dedicato a ditteri sirfidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara sta organizzando la decima edizione del suo corso di perfezionamento in entomologia dedicato ai ditteri sirfidi.

Queste piccole e coloratissime mosche, ottime impollinatrici, sono conosciute da decenni come campionesse di mimetismo batesiano e come agenti di lotta biologica per il contrasto ai parassiti delle colture orticole. In tempi più recenti si è affermato il loro ruolo come bioindicatori, in grado di farci valutare lo stato di conservazione degli ecosistemi terrestri e d’acqua dolce e fornendoci indicazioni per il miglioramento ambientale.

La tassonomia è una scienza indispensabile per la conoscenza della biodiversità ma attraversa una grande crisi a livello globale, per cui è indispensabile organizzare eventi di formazione per avere nuovi esperti che studieranno la biodiversità del futuro.

I corsi del museo vengono organizzati nell’ambito di Cetaf – Consortium of European Taxonomy Facility e Dest – Distribute European School of Taxonomy e sono frequentati da ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno il corso si svolgerà in collaborazione con il Sistema Museale dell’Ateneo di Ferrara (corso Ercole d’Este 32) e con il patrocinio del Comune di Mirandola e del Ceas la Raganella (Mo) che ospiteranno le esercitazioni pratiche sul campo. Il corso si terrà dal 26 al 30 settembre e le domande di iscrizione vanno presentate entro il 4 luglio, utilizzando il form raggiungibile dalla pagina https://bit.ly/3Ok6ire.

Per info: Museo di storia naturale di Ferrara, ricercatrice Carla Corazza ricercatrice, largo Florestano Vancini 2, Ferrara, tel. 0532 203381/206297, fax 0532.210508, e-mail c.corazza@comune.fe.it, sito web https://storianaturale.comune.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com