“Un viaggio nel passato” di Runco
Inaugurata la mostra fotografica che ripercorre i ricordi della frazione
Portomaggiore. Si chiama “Un viaggio nel passato” la mostra fotografica inaugurata sabato 25 giugno al centro civico di Runco.
A presentare la mostra, la consigliera comunale Anna Maria Zagatti: “Abbiamo ricostituito un comitato di frazione, con persone che hanno voglia d’impegnarsi per il paese. Questa mostra è un pensiero che viene da lontano e il risultato di mesi di ricerca tra molte famiglie di Runco, che hanno messo a disposizione le foto storiche chiuse nei cassetti. Dentro – prosegue Zagatti – c’è tutto, dagli anni ’30 sino al 2009: il lavoro agricolo, i momenti di feste religiose e non, la scuola, l’impegno politico, lo sport… non è tanto nostalgia che volevamo suscitare, ma emozioni e anche far vedere che ci sono valori che non cambiano, nonostante i tempi oggi siano più difficili. Grazie a tutti per questo bel lavoro, in particolare a Grazia Carrà e Marino Squerzoni, vera memoria storica del paese e decisivi per la buona riuscita di questa iniziativa”.
È intervenuto per un saluto anche il sindaco Dario Bernardi: “Sono felice e orgoglioso di essere qui e di quello che i miei compaesani hanno messo in piedi. Quando pensavamo a ricreare momenti di aggregazione nelle frazioni intendevamo proprio questo, recuperando un po’ di orgoglio e voglia di stare assieme. Le foto poi sono splendide”.
Tanta la curiosità e le presenze, nonostante il caldo. Ad allietare il pomeriggio anche Edoardo Gnudi, poeta dialettale portuense, che ha letto alcune sue poesie e ha anche ricordato uno dei suoi maestri di poesia dialettale, il compianto Sandro Corazza che era di Runco. Ha voluto essere presente anche il parroco, don Edwin. La visita si è conclusa con un aperitivo preparato dal gruppo.
La mostra resterà visitabile nei weekend, sabato pomeriggio (16.30-19) e domenica mattina 10-12, sino a fine settembre.