Portomaggiore
27 Giugno 2022
Inaugurata la mostra fotografica che ripercorre i ricordi della frazione

“Un viaggio nel passato” di Runco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Portomaggiore. Si chiama “Un viaggio nel passato” la mostra fotografica inaugurata sabato 25 giugno al centro civico di Runco.

A presentare la mostra, la consigliera comunale Anna Maria Zagatti: “Abbiamo ricostituito un comitato di frazione, con persone che hanno voglia d’impegnarsi per il paese. Questa mostra è un pensiero che viene da lontano e il risultato di mesi di ricerca tra molte famiglie di Runco, che hanno messo a disposizione le foto storiche chiuse nei cassetti. Dentro – prosegue Zagatti – c’è tutto, dagli anni ’30 sino al 2009: il lavoro agricolo, i momenti di feste religiose e non, la scuola, l’impegno politico, lo sport… non è tanto nostalgia che volevamo suscitare, ma emozioni e anche far vedere che ci sono valori che non cambiano, nonostante i tempi oggi siano più difficili. Grazie a tutti per questo bel lavoro, in particolare a Grazia Carrà e Marino Squerzoni, vera memoria storica del paese e decisivi per la buona riuscita di questa iniziativa”.

È intervenuto per un saluto anche il sindaco Dario Bernardi: “Sono felice e orgoglioso di essere qui e di quello che i miei compaesani hanno messo in piedi. Quando pensavamo a ricreare momenti di aggregazione nelle frazioni intendevamo proprio questo, recuperando un po’ di orgoglio e voglia di stare assieme. Le foto poi sono splendide”.

Tanta la curiosità e le presenze, nonostante il caldo. Ad allietare il pomeriggio anche Edoardo Gnudi, poeta dialettale portuense, che ha letto alcune sue poesie e ha anche ricordato uno dei suoi maestri di poesia dialettale, il compianto Sandro Corazza che era di Runco. Ha voluto essere presente anche il parroco, don Edwin. La visita si è conclusa con un aperitivo preparato dal gruppo.

La mostra resterà visitabile nei weekend, sabato pomeriggio (16.30-19) e domenica mattina 10-12, sino a fine settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com