Economia e Lavoro
24 Giugno 2022
L’azienda festeggia il mezzo secolo di attività con il valore della produzione in crescita del 10%

Cooperativa Brodolini: “Da 50 anni lavoriamo per l’ambiente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Volania. Cooperativa Brodolini, una delle più importanti realtà nel settore dei servizi di igiene ambientale attiva in Emilia-Romagna e Veneto, ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di 58 milioni e 980 mila euro, il 10% in più rispetto all’anno precedente.

L’incremento è stato accompagnato, inoltre, da una crescita del numero di dipendenti passati dagli 809 complessivi di fine 2020 agli 899 di fine 2021 (+11%) e da un posizionamento a quota 630 del numero di automezzi sempre più ecologici e a bassa rumorosità. Le tendenze positive vengono confermate anche dal numero di soci della Cooperativa, in crescita del 7% sul 2020.

“Sono risultati – dichiara Enrico Strambini, presidente di Cooperativa Brodolini – che confermano il valore dell’intera squadra di Cooperativa Brodolini. Gli ultimi mesi hanno visto un altro importante risultato: l’aggiudicazione delle gare di concessione per la gestione dei rifiuti a Modena e Bologna ha sancito che Brodolini continuerà a lavorare per ulteriori 15 anni in questi territori proiettandoci con serenità e forza verso un futuro di investimenti e crescita”.

I risultati sono stati comunicati durante la conferenza stampa della Cooperativa organizzata per celebrarne i 50 anni di attività (1972–2022). Brodolini è oggi una realtà protagonista nella tutela ambientale, nella gestione dei rifiuti e nel futuro dei territori in cui opera (7 sedi tra la storica di Comacchio, Cassana, Sassuolo (Mo), Mascarino Venezzano (Bo), Villanova di Castenaso (Bo), Imola (Bo) e Saonara (Pd) e lo conferma attraverso una partnership di tre anni con l’Università degli Studi di Ferrara. Cooperativa Brodolini sosterrà Unife nella realizzazione di una rassegna culturale aperta a tutti che si svilupperà in appuntamenti di conoscenza e divulgazione legati ai temi della sostenibilità.

La tutela dell’ambiente e del territorio è il valore che guida da sempre Coop Brodolini – aggiunge Strambini – e abbiamo scelto di celebrare questi primi 50 anni di attività legandoci a un’Istituzione come Unife che con noi condivide il valore della ricerca, della visione futura e della condivisione della conoscenza. Come nella nostra realtà aziendale, anche per raggiungere gli importanti e necessari obiettivi di sostenibilità ambientale è fondamentale il lavoro di squadra tra istituzioni, imprese e cittadini e crediamo che il sostegno all’Università vada in questa direzione”.

“È un piacere e un onore – commenta Chiara Bertelli, coordinatrice territoriale di Legacoop Estense -partecipare alle celebrazioni per i 50 anni di Brodolini, un traguardo straordinario che segna un percorso di crescita iniziato nel 1972, quando un gruppo di soci, supportati da Legacoop, decise di costituire una cooperativa che desse lavoro alle persone di Porto Garibaldi e di Comacchio, in quegli anni aree di forte disoccupazione. Scelsero di intitolare la loro azienda a Giacomo Brodolini, storico sindacalista e ispiratore dello Statuto dei lavoratori. All’inizio una trentina di soci gestiva servizi di salvataggio a mare, di pulizia della spiaggia e manutenzione dei fabbricati. Negli anni, grazie all’impegno, competenza, dedizione, senso responsabilità e intuito dei dirigenti e dei soci, Brodolini ha saputo evolvere e crescere, consegnando ai soci di oggi e domani una bellissima eredità, con uno sguardo attento al futuro che non dimentica però le proprie radici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com