Fiorello apre il Ferrara Summer Festival
Quasi 3mila persone sul Listone e un omaggio ad Augusto Daolio
Erano quasi 3mila in piazza per lo spettacolo di Fiorello, oltre due ore di show tra comicità e musica.
Il Ferrara Summer Festival apre così ufficialmente i battenti. Domani – sabato – sarà la volta del dj Solomun, al vertice della scena elettronica mondiale.
Sarà una prima assoluta per il Ferrara Summer Festival – perché per la prima volta nell’ambito dell’evento – si assisterà al concerto in piedi, dalla piazza Trento Trieste. Il pubblico potenziale – spiegano dall’organizzazione, l’associazione musicale Butterfly – salirà così a circa 5mila persone. E tra una decina di giorni si inaugurerà il nuovo palco gigante, in piazza Ariostea, con artisti in programma come Blanco (che ha già toccato le 15mila prenotazioni), Irama, Sangiovanni.
A dare il benvenuto a Fiorello, nel pre-spettacolo, è stato il sindaco Alan Fabbri: “Felicissimi di accogliere un grande a Ferrara, che dà il via a un’estate di grandi eventi”.
È stata anche l’occasione per celebrare la figura del celebre fondatore dei Nomadi Augusto Daolio, le cui opere sono esposte a palazzina Marfisa d’Este. Alla presenza del sindaco, Fiorello ha incontrato Rosy Fantuzzi, compagna di Daolio, rievocando gli incontri e il suo tributo al fondatore dei Nomadi, realizzato anche con l’incisione di una propria versione di ‘Io Vagabondo’, canzone che ha anche intonato, raccontando: “Riascolto spesso l’originale di Augusto, fatta con i suoni di quegli anni. Bellissima. Arrivava a note incredibili”.