Goro
25 Giugno 2022
Assegnato oltre un milione e mezzo di euro del Pnrr per la cultura, è l'unico piccolo Comune ferrarese ad avercela fatta

Goro vince il ‘bando borghi’: nasceranno i musei della vongola e di Milva

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Goro. È l’unico piccolo Comune ferrarese ad aver ottenuto i fondi del Pnrr dedicati alla riqualificazione e valorizzazione dei borghi italiani. E con il milione e mezzo di euro, qualcosa di più, assegnato dal Ministero della cultura, Goro realizzerà due musei dedicati alle sue eccellenza: Milva e la vongola.

Quest’ultimo museo si inserisce in un sub progetto che riguarda la zona del porto, dove c’è il mercato ittico e alla progettazione hanno partecipato anche i diretti interessati, i produttori, soprattutto con la Copego, la cooperativa che raggruppa oltre 600 pescatori e gestisce il mercato ittico. “Il progetto – spiega la sindaca Marika Bugnoli, raggiante per il grande risultato ottenuto -, prevede il ripristino e il rifacimento di una porzione del mercato, dove verrà realizzato il museo dedicato alla storia della marineria e principalmente alla vongola, la nostra eccellenza, essendo i noi i primi produttori in Italia. Ci sarà un percorso interattivo, che riguarderà la storia della vongola, con tutti gli strumenti di pesca, gli studi, gli acquari”.

La seconda parte è invece dedicata al centro del paese, dove sorgerà il museo dedicato, come la piazza, alla grande cantante Milva. “Abbiamo già al disponibilità in locazione con diritto di riscatto, ma lo compreremo a questo punto, di un edificio situato a fianco della biblioteca comunale, che verrà destinato a un museo dedicato a Milva e a personaggi goresi che hanno avuto un percorso a livello nazionale e internazionale – afferma ancora Bugnoli -. Dall’altra parte verrà realizzata la nuova sede del centro informazioni turistico, che attualmente è in una zona molto decentrata rispetto alla piazza e quando arrivano i turisti fanno fatica a trovarla. Sarà determinante per far decollare il turismo. Infine verrà realizzata anche una sala civica, che oggi manca”.

L’assegnazione delle risorse è una notizia di per sé per una municipalità delle dimensioni di Goro: “Nella storia del Comune, nato solo nel 1962, credo che sia il contributo più consistente per la cultura”, spiega la sindaca, “siamo contentissimi per la comunità e per il territorio e adesso partiamo a testa bassa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com