
Il presidente del Kleb Ferrara Basket Francesco D’Auria (foto Alessandro Castaldi)
di Andrea Mainardi
Passata la grande paura che tutto potesse svanire nel nulla, il ritorno in sella del presidente Francesco D’Auria ha riportato serenità e certezze nel Kleb Basket Ferrara. Dopo i pesanti problemi di salute D’Auria sta già attivamente tornando in prima persona ad occuparsi di quella che sarà la prossima stagione sportiva e potrà farlo con qualche aiuto in più. Il lavoro di Matteo Mazzoni e del Sindaco Fabbri per coinvolgere l’ingegner Riccardo Maiarelli ha dato i suoi frutti e la A2 è salva.
Certo, non sarà una passeggiata. Rispetto allo scorso anno il budget riceverà un taglio consistente a causa delle promesse non mantenute da alcuni che, secondo il presidente D’Auria, già lo scorso anno avevano garantito un sostegno concreto al Kleb salvo poi tirarsi indietro mettendo in difficoltà tutta la società. Su punterà dunque alla salvezza considerando che con l’imminente riforma dei campionati saranno ben sei complessivamente le squadre a scendere nella categoria inferiore, e la concorrenza sarà spietata.
Dal punto di vista operativo nella società biancoazzurra è ancora da chiarire chi, dopo l’addio del d.g. Del Moro, si occuperà di essere quel necessario tramite tra le questioni di ‘campo’ e di ‘scrivania’ che possa sgravare Spiro Leka da più di un’incombenza. Grandi cambiamenti arriveranno anche dal punto di vista del roster con il solo Alessandro Panni confermato e con i gradi di capitano visto l’addio di Tommaso Fantoni. Il primo innesto sarà poi certamente quello del playmaker classe 02′ Matteo Librizzi che a Varese ha fatto intravedere potenzialità interessanti. Ancora tutto da costruire poi il resto, con l’occhio puntato soprattutto su profili provenienti dalla Serie B ma capaci di avere impatto anche in A2 mentre per gli americani ci sarà da aspettare che le pretese generali scendano.
Di sicuro dopo anni di ascesa bisognerà stringere i denti ed aspettarsi un campionato difficile nel quale puntare alla salvezza. Non sarà un problema per una piazza come Ferrara che ha comunque sempre dimostrato attaccamento alla squadra aldilà degli obiettivi stagionali e la presenza di Francesco D’Auria è la garanzia necessaria che non si lascerà nulla di intentati per raggiungerli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com