Ordine degli avvocati, inaugurata la Sala Andriulli
È stata inaugurata ieri, venerdì 16 ottobre, la sala dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara intitolata alla memoria dell'avvocato Aldo Andriulli, scomparso a 81 anni nel 2020
È stata inaugurata ieri, venerdì 16 ottobre, la sala dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara intitolata alla memoria dell'avvocato Aldo Andriulli, scomparso a 81 anni nel 2020
In occasione della Giornata mondiale della colonna vertebrale, le Aziende sanitarie ferraresi illustrano attività, tecniche innovative e percorsi multidisciplinari per prevenire e trattare il mal di schiena, recuperando autonomia e qualità della vita
L’Università di Ferrara amplia e rinnova i propri spazi dedicati alla formazione con la realizzazione di una nuova aula al Dipartimento di Matematica e Informatica, nel Complesso didattico di via Machiavelli 35
Dalle 17:30 alle 20, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara (Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10), si terrà il secondo evento del progetto “Ricerca, Formazione e Innovazione per il Futuro del Volontariato”, promosso da Csv Terre Estensi e Open Lab
Un progetto strategico che guarda al futuro e che intende offrire ai beneficiari un'opportunità concreta di riscatto personale, attraverso un percorso di coabitazione seguito da professionisti in grado di accompagnare i beneficiari verso nuove prospettive di vita
Anche i cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati a fare la loro parte per affrontare la grave emergenza idrica portata dalla perdurante siccità e dal caldo torrido e anticipato rispetto al periodo.
Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi Idrici e rifiuti, dopo che la Regione ha dichiarato lo stato di crisi, ha proposto ai Comuni l’adozione di un’ordinanza che prevede la limitazione dell’uso di acqua potabile ai fini extra-domestici. Provvedimenti che erano nell’aria e che il Comune di Copparo, nella nostra provincia, ha anticipato.
“I cittadini – rimarca l’Agenzia – hanno un ruolo strategico nel sistema idrico poiché riducendo i consumi contribuiscono alla conservazione della risorsa e aumentano la capacità di resilienza del sistema”.
A questo fine Atersir ha predisposto e trasmesso ai Comuni un’ordinanza “tipo” da adottare per limitare gli sprechi d’acqua e per la tutela delle risorse idropotabili nel periodo estivo. Il modello di ordinanza è uno strumento operativo che l’Agenzia redige e i Comuni possono utilizzare e personalizzare in funzione del grado di criticità e di specifiche situazioni del loro territorio.
“Com’è noto – afferma Marialuisa Campani, dirigente dell’area idrica di Atersir – la situazione meteorologica degli ultimi mesi ha inciso significativamente sul livello idrometrico dei fiumi e sulla disponibilità di acqua. Al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione, Atersir ha preso parte a diversi tavoli di lavoro sul tema. In particolare ha fornito il proprio contributo all’Osservatorio utilizzi idrici e ha partecipato alla Cabina di Regia sullo stato della Severità Idrica promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Dal punto di vista strutturale, oltre a continuare le attività previste dagli strumenti di programmazione per il miglioramento della rete, abbiamo candidato al finanziamento del Pnrr interventi funzionali alla riduzione delle perdite idriche per un importo pari a 197 milioni di euro”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com