Portomaggiore
23 Giugno 2022
Non doversi procedere per tredici imputati stranieri accusati di aver ingannano l'ufficio immigrazione con documenti contraffatti

Falsi attestati di lingua per il permesso di soggiorno: prescrizione

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Cpr: “Sinonimo di disumanità e morte dei diritti”

I Cpr come "sinonimo di disumanità e morte dei diritti". Di questo si è parlato martedì 17 giugno, durante la seconda serata della sedicesima edizione degli Emergency Days che si è aperta con un incontro pubblico che volge lo sguardo alle mille ombre dei cosiddetti Cpr

Vede l’ex fidanzata e scatta la zuffa nel parcheggio. Indagano i carabinieri

Vede l'ex fidanzata con l'amica e la riempie di insulti, prima di scatenare la zuffa. È quanto accaduto durante la nottata tra mercoledì 17 e giovedì 18 giugno nel parcheggio della Coop Doro di via Modena, dove due giovani 20enni - un ragazzo e una ragazza italiani di origini nordafricane - hanno dato vita a un acceso litigio sfociato in una vera e propria colluttazione

Diffamazione al fondatore ferrarese del blog Interisti Stalinisti. Youtuber a processo

C'è anche un po' di Ferrara nel procedimento che oggi vede imputato davanti al Tribunale di Vercelli lo youtuber 39enne Andrea Pollina, noto come Wazza, accusato di diffamazione aggravata. A presentare querela nei suoi confronti infatti è stato il 36enne Cristiano Marrella, creatore e amministratore del blog Interisti Stalinisti e attualmente funzionario al palazzo di giustizia di via Borgo dei Leoni

Portomaggiore. Dei sedici imputati originari, quelli che hanno ‘scommesso’ sul giudizio ordinario hanno fatto bene: per loro è scattata la prescrizione. Si chiude così il processo che vedeva tredici cittadini pakistani accusati di essersi procurati dei falsi attestati di lingua per poter ottenere il permesso di soggiorno.

Secondo l’accusa, nel 2014 gli stranieri avevano presentato all’ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara degli attestati contraffatti di conseguimento del livello A2 della lingua italiana, quello che la legge richiede per poter ottenere il permesso di soggiorno, intestati al Centro territoriale permanente di Portomaggiore, struttura che si occupa di fornire l’istruzione agli adulti e agli adulti stranieri. Stando agli accertamenti compiuti dalla Squadra mobile, però, gli imputati o non avevano proprio frequentato la scuola oppure non avevano mai ricevuto il diploma.

Tutto è andato in fumo, troppo tempo è passato dal verificarsi dei fatti: mercoledì pomeriggio la giudice Giulia Caucci ha pronunciato sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com