Attualità
23 Giugno 2022
Serate gastronomiche il 24, 25, 26 giugno e l' 1, 2, 3, 8, 9 e 10 luglio. Il ricavato al progetto solidale Colibrì

Al Centro Rivana Garden torna la ‘Sagra del pesce azzurro e del pinzino’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Tre fine settimana lunghi, tra fine giugno e inizio luglio, per ritrovare i sapori tradizionali della ‘Sagra del pesce azzurro e del pinzino’ al Centro di promozione sociale Rivana Garden di Ferrara.

Torna per il secondo anno la manifestazione benefica organizzata dall’associazione ‘Nati con la Calzamaglia’, in collaborazione con lo stesso Centro Rivana Garden e il patrocinio del Comune di Ferrara. Le date sono quelle del 24, 25, 26 giugno e dell’ 1, 2, 3, 8, 9 e 10 luglio, con apertura dalle 19, nella tensostruttura e nel giardino del centro di via Gaetano Pesci 181 (per prenotazione tavoli tel. 370 3618173), e anche servizio da asporto.

“L’obiettivo – come spiegato in conferenza stampa dal presidente dell’associazione Nati con la calzamaglia Marco Malossi – è quello di riprendere la tradizione ultraquarantennale della Sagra del pesce azzurro della Rivana, che si era interrotta qualche anno fa, per riproporre piatti della tradizione come le sarde, gli anguillini e i pinzini, a prezzi calmierati. Per noi offrire un’occasione di socializzazione dopo il lungo stop della pandemia è tanto importante quanto la beneficenza che ci proponiamo di fare con il ricavato, che andrà al progetto Colibrì per offrire un aiuto concreto e mirato a minori con bisogni particolari segnalati dagli assistenti sociali dell’Asp”.

“Da parte dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore comunale alle Attività produttive, Fiere e mercati, Angela Travagli – un grande grazie all’associazione Nati con la Calzamaglia e ai soci giovani e meno giovani del Centro Rivana Garden per essersi messi in gioco anche quest’anno organizzando questa sagra dal sapore antico, che va a recuperare e attualizzare un evento tipico del quartiere di via Bologna. A tutti voi i nostri complimenti per la vostra straordinaria capacità di lavorare insieme per un obiettivo così lodevole come quello di raccogliere fondi per bambini e ragazzi che hanno necessità particolari, in un periodo non semplice come quello attuale”.

“La collaborazione con l’Associazione Nclc – dichiara Daniele Malossi, presidente del Centro Rivana Garden – prosegue ormai da oltre sette anni. Nell’arco di questo tempo il nostro Centro ha vissuto un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. Questi ragazzi hanno saputo dare nuova linfa al Rivana, riportando tanta gente dentro la struttura di via Pesci. La vecchia concezione di “centro anziani”, senza nulla togliere al punto di riferimento sociale che Rivana ricopre da decenni, deve essere superata proprio da manifestazioni come questa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com