Lettere al Direttore
22 Giugno 2022

“Il clima cambia? Ce la siamo cercata!”

di Redazione | 2 min

Non riesco a capire tutto questo ‘casino’. Abbiamo sempre ignorato gli allarmi dei climatologi, bruciato gas e petrolio senza alcun pudore, sbeffeggiato la Tumberg ogni volta che parlava, bhe adesso che il clima cambia ci lamentiamo? Ce la siamo cercata!

Quando a Ferrara si lottava contro un inceneritore triplicato chi c’era a coprire le spalle a Hera?

Quando a Ferrara si lottava contro il turbogas, chi ha dato il permesso politico di realizzarla? Il Nobel per la chimica Paul Crutzen, intervenuto a Parma, disse semplicemente che forse abbiamo già superato il punto di non ritorno, ma noi no, andiamo a tutto gas!

Ma la cosa più triste è che coloro che allora difendevano a spada tratta l’asfalto della Cispadana, l’incenerimento dei rifiuti, l’energia con i fossili oggi si ripresentano travestiti da paladini di quell’ambiente distrutto da scelte politiche sempre orientate a cercare l’utile e il guadagno.

Ogni amministratore, ogni Comune ha dato il suo ‘piccolo’ contributo nel fare quel ‘passo in avanti’ verso il ‘burrone’  dei cambiamenti climatici. 

Non ci interessa più ciò che è giusto ma ciò che è UTILE.

L’utile è l’obbiettivo fissato nello statuto di tutte le SPA. E’ stato un errore immenso consegnare i servizi ‘chiave’ nelle mani delle SPA che stanno macinando utili fantastici sulle spalle dei cittadini. Se torna utile bruciare gas, bruciare rifiuti allora si deve fare, magari lo camuffiamo col teleriscaldamento mescolando acqua calda dei pozzi geotermici con l’apporto di calore proveniente da rifiuti e idrocarburi.

Ma non siamo contenti, abbiamo toccato il fondo del barile, iniziamo a scavare perchè a Ferrara sta per arrivare l’idrogeno ottenuto dai rifiuti portando la loro temperatura al punto tale di isolare le molecole.

Verrà presentata come la nuova rivoluzione ecologica, il futuro è dell’idrogeno! Certissimo ma i rifiuti non contengono solo la molecola dell’idrogeno, e tutte le altre? Frega nulla, l’importante è metter le mani su questo nuovo affare e fare tanti utili ! W gli utili.

Abbasso la Tumberg. Perchè è questo il sistema che abbiamo creato e continuiamo a difendere incapaci di voler vedere ciò che sta per accadere.

Roberto Baldisserotto

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com