Martedì 21 giugno alle ore 17.30 a Palazzo Crema racconto e letture delle partecipanti al progetto Quaderni Sai “Sono Ancora Io”.
Durante l’incontro, aperto alla cittadinanza, verranno presentati i risultati del progetto “Quaderni Sai – Sono Ancora Io”, un percorso riabilitativo realizzato dalla Cooperativa Riabilitare insieme alla Associazione Andos – Comitato di Ferrara, grazie al sostegno della Fondazione Estense e dell’Associazione tra fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna.
Il progetto, terminato lo scorso 14 maggio, ha coinvolto un gruppo di donne operate per tumore al seno, in un ciclo di dieci incontri condotti con un approccio psicocorporeo, coniugando lo Hatha-yoga con il sostegno psicologico e la “medicina narrativa”.
E’ stato inoltre elaborato un quaderno collettivo, che verrà distribuito ai presenti, in cui sono stati raccolti i pensieri delle partecipanti al progetto, al fine di lasciare un segno tangibile del percorso intrapreso e poter raccontare meglio l’esperienza della malattia, affinché il loro vissuto possa essere di aiuto per altre pazienti e per le loro famiglie.
Intervengono:
- Sen. Paola Boldrini, in collegamento
- Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Ferrara
- Marianna Pellegrini, Fondazione Estense
- Chiara Zannini, fisioterapista e insegnante di Hatha Yoga, presidente Coop. Riabilitare
- Elena Buccoliero, sociologa, esperta in medicina narrativa
- Micaela Fergnani, psicologa e psicoterapeuta
- Marcella Marchi, presidente Andos Comitato di Ferrara
- Monica Calamai, direttrice generale Ausl Ferrara
- Paola Peruffo, presidente Commissione Pari Opportunità, Comune di Ferrara
- Un rappresentante del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) mammella
Letture a cura delle partecipanti al progetto “Quaderni Sai”. Interventi musicali di Erika Corradi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com