A nuoto da Capri a Napoli, ricevuto in municipio
Lo scorso 13 giugno ha conquistato il secondo posto nella traversata a nuoto di oltre 30 km Capri-Napoli, dopo una lunga serie di altre imprese in mare
Lo scorso 13 giugno ha conquistato il secondo posto nella traversata a nuoto di oltre 30 km Capri-Napoli, dopo una lunga serie di altre imprese in mare
Missione compiuta per la giovane copparese Ludovica Zambelli che ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati di Reining Wrc 2025. In sella al suo OT Don’t Miss To Wish, cavallo di razza Quarter Horse, la 21enne è salita sul gradino più alto del podio con agli altri componenti del Team Italia nella competizione a squadre giovani
Un altro grande atleta dello sport ferrarese sarà nella batteria dei tedofori in occasione dell’arrivo della Fiamma Olimpica a Ferrara. L’Argento Olimpico di Parigi 2024 Luca Rambaldi sarà il terzo tedoforo ferrarese
Il campo di regata ravennate della Standiana, reso molto difficile dalle condizioni meteo marine, ha ospitato lo scorso weekend i campionati italiani Senior di canottaggio che hanno visto il Cus Ferrara ben figurare
Il Circuito XBike2.0 di Ferrara (via Cesare Diana 39) si prepara ad accogliere un evento straordinario all'insegna dell'inclusione e dell'emozione: "Open Day Go-Kart – Emozioni per tutti in pista!"
Dieci giorni di grandi risultati per Atletica Estense sulle piste di Verona, Modena, Firenze e Ravenna con l’apertura per la ribalta nazionale Under 23 di Firenze con Alice Melotti.
L’atleta ferrarese nei 100 metri soffre ancora dei malanni alla caviglia evidenziati in inverno e sconta l’uscita dai blocchi correndo però un un’ottima gara in 12”11 (la finale per il titolo nazionale era otto centesimi di secondo più avanti).
Bene i due mezzofondisti in gara, Simone Massarenti negli 800 metri non aveva speranze di accesso alla finale ma correre la batteria in 1’54”74 a pochi decimi dal proprio personale è segnale di grande maturità, imitato sulla stessa distanza al femminile da Anna Maria Benetti che prova a stare nel gruppo delle migliori della batteria fino ai 150 finali e chiude comunque con un bel crono.
In archivio la rassegna nazionale U23, il prossimo weekend sarà il turno tricolore della categoria Allieve nella storica Arena Civica di Milano dedicata da diversi anni a Gianni Brera.
Per il Campionato Italiano U18 staccano il biglietto all’ultima chance Marguerite Ghedini, Elena Ballarini, Alice Campanini e Marta Ferrazzi protagoniste giovedì scorso a Modena di una grande staffetta 4X400 metri chiusa con il tempo di 4’10”06, quasi sei secondi meno dello standard chiesto per partecipare ai campionati, risultato impreziosito dal miglioramento del Record Provinciale Allieve della specialità che con 4’14”3 resisteva da ventotto anni. Certo il vertice della gara sarà difficilmente avvicinabile ma per le giovani ferraresi è uno stimolo ulteriore per un possibile miglioramento viste le sbavature evidenziate nella fase dei cambi. Sempre nel meeting modenese ottimo esordio nel getto del peso con la misura di 9,57 metri per Asia Gianese.
Con il Judo nel sangue la giovane di Lido degli Estensi si è rivelata ai provinciali studenteschi (ed essere poi terza alla fase regionale) e presta forza e abilità alla squadra U18 di Atletica Estense per la probabile qualificazione alle finali nazionali di società di settembre. “Festa della Repubblica” con il tradizionale meeting di Verona, in evidenza il settore giovanile di Atletica Estense, nella categoria Ragazzi assaporano il “brivido” del podio Robert Mandache nei 1.000, Javier Marchetti, Pietro Cinti Luciani nel lungo e Valentina Deserti nel vortex, certo un futuro agonistico ancora lontano ma la prima medaglia è di certo un grande ricordo.
Il podio lo conosce bene la cadetta Carolina Poli che a Verona vince gli 80 metri in 10”65 per essere poi seconda nei 300 metri in 43”88, due performance di grande rilievo tecnico che l’avvicinano ai vertici regionali.
Ultimo a scendere in pista in questa prima parte di giugno è stato il cadetto Francesco Bigoni che domenica a Ravenna torna a casa con una preziosa medaglia d’argento nei 2.000 metri corsi sotto ritmo fino a metà gara e con un finale pirotecnico (2’49” il secondo chilometro) che lo vede cedere sul filo di lana al reggiano Alessandro Casoni di soli quaranta centesimi di secondo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com