Eventi e cultura
12 Giugno 2022
Le curatrici dell'edizione italiana del primo romanzo americano di fantascienza femminile saranno ospiti del Centro Documentazione Donna

I “Paralleli pericolosi” di Badioli e Calanchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Audiodescrizioni poetiche per la danza

Al Fienile di Baura (via Raffanello 79), nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 giugno, è in programma "Audiodescrizioni poetiche per la danza"

Racconteranno il primo romanzo americano totalmente ambientato sul pianeta Marte, “Paralleli pericolosi”, Simonetta Badioli e Alessandra Calanchi, ospiti mercoledì 15 giugno, dalle 16,30 alle 18, della biblioteca del Centro Documentazione Donna.

“Paralleli pericolos” scritto da due donne – Alice Ilgenfritz Jones e Ella Merchant – nel 1893, è stato scritto l’anno in cui si concludeva l’esperienza della Frontiera. L’edizione italiana è uscita nel 2021 per i tipi di LeLettere, curata da Badioli e Calanchi. Il protagonista è un giovane newyorkese che si trova catapultato in una società extraterrestre altamente tecnologizzata, ma che vive in pace e armonia. Su Marte le donne votano, bevono alcolici, fanno gli stessi lavori degli uomini, si vestono come loro… e perfino la religione è basata sulla parità di genere. Una delle più straordinarie utopie protofemministe.

Simonetta Badioli è laureata in Lingue e specializzata in traduzione letteraria. È appassionata di letteratura angloamericana e del giallo in tutte le sue sfumature. Paralleli pericolosi affronta i temi fondamentali della sua ricerca: discriminazione di genere e femminismo. Ha partecipato al convegno internazionale della Mars Society nell’estate 2021.

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell’immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com