Fca ha ammesso di aver frodato i controlli sulle emissioni dei propri motori diesel destinato al mercato americano.
La divisione statunitense di Fiat Chrysler Automobiles si è dichiarata colpevole di “criminal conspiracy”, ovvero di associazione per delinquere, e pagherà una multa di circa 300 milioni di dollari per chiudere il ‘diesel-gate’, che riguardò oltre 100mila Ram pickup e Jeep commerciate negli Stati Uniti tra 2014 e 2016, con motori prodotti a Cento.
Per questi fatti, tre dipendenti di Fca sono in attesa di processo: uno di essi è Sergio Pasini, manager di Vm Motori, che venne inizialmente arrestato dai carabinieri e poi liberato dalla corte d’appello di Bologna per assenza di qualunque esigenza cautelare. Secondo l’accusa, insieme a Gianluca Sabbioni ed Emanuele Palma, avrebbe ordito un complotto per ingannare l’Agenzia per la protezione dell’ambiente manipolando più di 100.000 veicoli tra Jeep Grand Cherokee e Ram 1500 per imbrogliare e superare i test Epa, facendo risultare che il motore diesel 3.0 prodotto a Cento producesse emissioni di sostanze inquinanti inferiori al reale.
L’accordo dovrà essere approvato dal giudice distrettuale di Detroit, l’udienza è prevista per il 18 luglio.
Fca ha già pagato 311 milioni di sanzioni civili e oltre 183 milioni di compensazioni per 63mila persone che intentarono una class-action.
La società sarà sotto osservazione per tre anni. Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Fca aveva installato dei software per sviare i controlli sulle emissioni e farei in modo che i veicoli risultassero sempre regolari durante i test, producendo meno inquinanti rispetto a normali condizioni di guida.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com