Cento
9 Giugno 2022
Inaugurato in via Matteotti 21 il nuovo polo scolastico delle Malpighi Renzi

Una nuova scuola per gli studenti centesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Lavorare nelle Risorse Umane e nella Formazione

Per scoprire quali professionisti sono oggi più richiesti nei settori delle risorse umane e della formazione professionale, l’Informagiovani ha organizzato un convegno dal titolo: "Il lavoro e lo sviluppo delle professioni nella Formazione e nelle Risorse Umane"

di Serena Vezzani

Cento. È stato inaugurato ieri (mercoledì 8 giugno), in via Matteotti 21, il nuovo polo scolastico delle Malpighi Renzi, alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, del sindaco di Cento, delle dirigenti scolastiche, delle famiglie e degli studenti delle scuole.

La nuova sede, nel seicentesco convento delle Agostiniane danneggiato dal sisma del 2012, ospiterà non solo le classi della scuola media e nuovi laboratori di informatica, scienze, musica e arte, ma sarà utilizzata anche dalla scuola primaria e dalla scuola dell’infanzia Malpighi Renzi.

Inoltre, spiega Elena Ugolini, rettrice delle scuole Malpighi, “sarà aperta a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio, e offrirà laboratori di storytelling, scienze, arte e molto altro, perché la nostra vocazione è quella di contribuire alla crescita di tutta la comunità”.

Ma la scuola Malpighi-Renzi non si ferma qui: “Continuiamo a sognare” assicura la preside della scuola dell’infanzia e della primaria Chiara Tinti. “A luglio partirà la ristrutturazione dell’area verde, che verrà suddivisa in zone didattiche. Verranno disposti dei tavoli di legno per le attività all’aperto, vasche per la sperimentazione, l’orto in verticale: ogni angolo avrà la sua importanza, perché la cura e la bellezza sono fondamentali nell’educazione e nella formazione dei bambini.” Già da questa sera infatti si partirà subito con il primo step, la raccolta fondi.

Uno dei laboratori della nuova sede sarà dedicato agli ex alunni della scuola Valentina e Francesco: “Sono stati con noi 8 anni e rimarranno nel nostro cuore” li ricorda commossa Gloria Succi, preside della scuola media Malpighi-Renzi. “Entrambi avevano una cosa bellissima, oltre all’amicizia che li legava: la creatività. Francesco aveva un talento per la scrittura e la poesia, Valentina eccelleva in cucina e nella pasticceria. Il laboratorio di creatività sarà dedicato proprio a ‘Francy e Vally’, affinché tutti gli studenti che verranno in futuro percepiscano il nostro affetto, e non il dolore e la mancanza”.

A parlare a nome dei genitori, Valeria Balboni, presidente dell’associazione dei genitori: “La scuola Malpighi è stata una scommessa vincente: da 7 iscritti a 300 in 13 anni. La nostra mission come associazione però continua sempre”. Anche l’alunno Leonardo ringrazia a nome di tutta la scuola per l’opportunità di “studiare in ambienti confortevoli e all’avanguardia da cui potremo costruire il nostro futuro”. E il presidente della fondazione Ritiro San Pellegrino, don Gabriele Porcarelli, assicura: “Contiamo molto su di voi. Questa scuola sarà al servizio di tutto il territorio centese”.

Infine, l’intervento del sindaco Edoardo Accorsi: “Questo luogo è un fiore all’occhiello, rappresenta la storia, la tradizione e i valori della nostra comunità, in cui passato e futuro si incontrano. È stato possibile grazie alla solidarietà, alla sinergia e al gioco di squadra tra Regione, fondazione, imprese e cittadini”.

È stato possibile grazie “a un’alleanza che costruisce e guarda avanti” concorda il cardinale Zuppi. “L’uomo non è un’isola: non è fatto per vivere solo – afferma il cardinale -. E i muri non sono fatti per restare uguali, ma per cambiare nel corso dei secoli, proprio come questo luogo. Di recente sono stato a un convegno sull’intelligenza artificiale, in cui si è parlato del nuovo supercomputer di Bologna. E io dico che fatti non foste per vivere come bruti, ma nemmeno come robot. Ci sono due cose indispensabili per i vostri figli: l’amore e l’educazione. Che questa scuola dunque sia una benedizione per tutti, per i ragazzi e le ragazze che sperimenteranno il bellissimo e unico algoritmo di essere padroni di loro stessi perché sanno amare gli altri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com