Ultimo giorno di Gaza
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani
La Sala Estense di Ferrara ha vibrato ieri sera, mercoledì 7 maggio 2025, al ritmo di Art Kane – What The Pictures Sound Like. Esplorazioni sonore delle leggendarie fotografie di Art Kane
L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro
Due concerti per dare il via ai lavori che faranno nascere il Polo della Creatività e tante attività estive gratuite, aperte a tutte le età, da realizzare negli spazi sotto il Montagnone
Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio
È un’attività fondamentale per rispondere alle esigenze di un “quadro che è complesso e variegato” quella del dipartimento di Cure Primarie e il consultorio di via Boschetto, al cui interno sono presenti diversi percorsi legati all’assistenza di tipo psicologico di giovani e giovani adulti.
“Durante gli ultimi anni – spiega Cristina Meneghini, responsabile Psicologia Cure Primarie dell’Ausl di Ferrara – la popolazione adolescenziale è quella che ha sofferto di più. La pandemia ha fatto esplodere comportamenti di ritiro sociale e di abbandono scolastico, ma anche di autolesionismo e gravi depressioni. C’è un panorama di sofferenza inquietante”.
A tal proposito, proprio in via Boschetto, è stato recentemente creato un centro clinico in cui i ragazzi tra i 14 e i 25 anni potranno trovare ascolto, dal momento che è in una “posizione di agile fruibilità, basta solo una telefonata per accedervi e fino a 19 anni non si paga il ticket” aggiunge Meneghini, nella speranza di “raccogliere il disagio adolescenziale prima che diventi un disturbo tale da dover ricorrere ai servizi specialistici di Salute Mentale”.
A ciò, sempre al consultorio, i professionisti dell’Ausl si occupano anche dei disturbi emozionali durante la gravidanza e il post-parto: “Si tratta di una fase della vita di particolare fragilità, dove l’intervento diventa prevenzione a tutti gli effetti – sottolinea Meneghini – sia per la futura famiglia che per il futuro del bambino”.
In questo contesto s’inserisce anche lo Spazio Giovani, che può vantare “un’esperienza consolidata, fatta soprattutto di attività di prevenzione e promozione nelle scuole con i ragazzi e gestisce il tema della fertilità con le dovute attenzioni, al fine di prevenire le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili“.
Infine, nato da poco, a inizio 2022, il centro LdV-Liberiamoci dalla Violenza che, sulla forte spinta regionale, si occupa di accoglienza, ascolto e lavoro terapeutico incentrato sugli uomini responsabili di azioni di violenza sulle donne, consapevoli che – conclude Meneghini – “stando ad alcuni studi scientifici analizzati, si può provare a cambiare il modo di agire maschile“.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com