di Serena Vezzani
Cento. Danza, sport, musica: continuano le sfilate del Cento carnevale d’Europa, che anche domenica, la terza consecutiva, a partire dalle 16 ha invaso con colori, maschere e ritmi brasiliani corso Guercino, graziato da temperature fresche e da assenza di pioggia.
Prima di dare il via alle danze, però, il pensiero è andato alla tragedia del terremoto, proprio nel giorno del decennale dall’ultima scossa: “In particolare il nostro cuore è con le 28 vite strappate, tra cui due nostri concittadini, Sandra Gherardi e Leonardo Ansaloni. Grazie a tutti i centesi e le centesi, a tutti gli emiliani e le emiliane, che come sempre, dopo aver versato qualche lacrima, si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a ricostruire” sono state le parole del sindaco Accorsi.
Dopo aver ospitato Cristina D’Avena il 15, e Irene Grandi il 22 maggio, il palco di piazza Guercino ha accolto la cantante Afrogoldie, i ragazzi della Piscina di Cento, che quest’anno hanno portato ancora una volta il trofeo Viviana Manservisi, e Denise, Massimo e Francesca della Dance style club.
A seguire, il cantante Jeffrey Peralta, protagonista del mondo reggaeton, trap e dembow, con i grandi successi di “Besame”, del featuring “Loco per ti” con Maurizio Molella e Biagio D’Anelli e di “Blin Blin”. Ed è stato sulle note di quest’ultimo che ha iniziato il suo show, caratterizzato da suggestioni urban-latine, afro-reggaeton ma anche da ritmi dembow come “Buri-Buri”. In anteprima nazionale, poi, la canzone scelta come sigla ufficiale del Mojito beach di Riccione, “Mi sta toccando”, hit house che aspira a diventare tormentone dell’estate 2022. Nuove ospiti di questa domenica anche le majorettes Blue stars e Red planet drumlines di San Felice sul Panaro.
Lungo le vie del centro, hanno svettato naturalmente i carri in grande parata: i Fantasti100 con “La vida es un Carnaval”, i Mazalora 1947 con “Nella rete dell’inganno”, “Ritorno da Grande inverno” del Risveglio, i campioni in carica Toponi con “Manco per il Diavolo” e “Io non ci sto” de I ragazzi del Guercino.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com