Codigoro
29 Maggio 2022
Si chiude martedì 31 maggio in biblioteca a Codigoro il ciclo di incontri su tematiche psicologiche

La mente meravigliosa spiegata da Mimmo Pino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Si chiude martedì 31 maggio, alle ore 16.30 in biblioteca, il ciclo di incontri su tematiche psicologiche, condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Mimmo Pino.

La mente meravigliosa (veramente) è il tema dell’incontro, a ingresso gratuito, che si terrà al piano nobile del Palazzo del Vescovo.

“Ci sono più neuroni e connessioni che stelle nello spazio, una complicata rete di connessioni ed impulsi elettrici e sostanze chimiche – spiega Mimmo Pino – che creano la stupefacente ‘Mente’. Da questo emozioni, comportamenti, sentimenti sono solo una piccola parte di tutto questa geniale complessità. Abbiamo la capacità di soffrire e ricostruirci, di affrontare dolori incredibili e rialzarci, di andare avanti nonostante le mille avversità e qualche volta di sentirci felici. Insomma la mente è un viaggio come la nostra stessa vita”.

Quello compiuto da Mimmo Pino, durante tutto il mese di maggio, nella biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, è un viaggio dentro la mente e il cervello, alla scoperta di un mondo complesso e affascinante. Determinate situazioni sono gestibili e la nostra mente riesce a risolverle. Altre volte il meccanismo si inciampa e si ravvisa la necessità di affrontarle con la giusta attenzione con la necessaria prontezza.

“Attraverso il ciclo di incontri – interviene il sindaco Sabina Alice Zanardi – Mimmo Pino è riuscito a rendere comprensibili a un pubblico variegato ed eterogeneo temi molto complessi. Porsi interrogativi ed essere più consapevoli di come funziona la nostra mente è sempre un passo importante, il primo in direzione di un miglioramento e di un cambiamento. Ringrazio Mimmo Pino per aver compiuto un importante percorso di informazione, spaziando dalla depressione all’ansia, dalle dipendenze affettive all’autostima, sino alla mente meravigliosa. A nome di tutta la comunità di Codigoro desidero ringraziarlo per la professionalità e le capacità mostrate da divulgatore preparato e appassionato. C’era bisogno di parlare di tematiche psicologiche, dopo due anni segnati da un lockdown e dalle restrizioni dettate dalla pandemia e Mimmo Pino ha saputo informare, coinvolgere e fornire suggerimenti preziosi ai cittadini”.

Per motivi organizzativi, anche per la partecipazione all’ultimo incontro di Mimmo Pino, in programma martedì 31 maggio alle ore 16.30 in biblioteca, si raccomanda la prenotazione a uno dei due recapiti della biblioteca comunale (tel. 0533-729585, oppure biblioteca@comune.codigoro.fe.it)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com