Bondeno
29 Maggio 2022
Le celebrazioni istituzionali si terranno in piazza Aldo Moro all’interno dei giardini di Cioch

2 Giugno, Bondeno celebra la Festa della Repubblica, dello sport e del volontariato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

(immagine d’archivio)

Bondeno. In occasione della Festa della Repubblica, come ogni anno il comune di Bondeno aggiunge anche la festa dello sport e del volontariato.

Si tratta di uno dei momenti principali per “fare comunità”, trovarsi e mostrare l’ampiezza e la solidità del tessuto associativo locale. Per la prima volta dopo due anni, le celebrazioni del 2 giugno si terranno senza alcuna restrizione: significa che le associazioni potranno partecipare nel numero di membri che preferiranno.

«Anche per questo, le celebrazioni istituzionali si terranno in piazza Aldo Moro, ovvero all’interno dei giardini di Cioch – spiega il primo cittadino, Simone Saletti –. La mattinata comincerà però dalla santa messa, officiata presso il Duomo di Bondeno, e al termine della funzione religiosa procederemo in corteo verso piazza Aldo Moro, transitando lungo via Mazzini. I valori fondativi della nostra Repubblica sono vivi oggi più che mai – conclude Saletti –, ed è giusto celebrarli e rafforzarli in giornate come questa».

Dunque, alle 9 di giovedì 2 giugno comincerà la messa presso la Chiesa Arcipretale. Alle 9.30 sarà la volta del corteo lungo via Mazzini, e alle 10 cominceranno i discorsi istituzionali, con un programma che prevede diverse novità, «a partire dal fatto che sul palco saliranno Marcello Succi, capitano dell’Hockey Bondeno e atleta nazionale, e Niccolò Freddi, capitano della Bondeno Calcio neo promossa in Prima categoria – sono le parole dell’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. I due atleti ci racconteranno la loro visione dello sport e come siano riusciti ad ottenere questi fantastici risultati».

Prosegue quindi l’iniziativa del Comune di dare il microfono agli esponenti delle associazioni sportive che più hanno brillato nel corso dell’ultimo anno: nel 2021 aveva parlato il ciclista Matteo Donegà, mentre quest’anno è la volta dell’hockey e del calcio. Non mancherà naturalmente la presenza giovanile, con i contributi del sindaco e del vicesindaco dei ragazzi, Anais Tosi e Jacopo Bozzolani. Spazio anche alla storia locale, con il contributo di Bracciano Lodi focalizzato sul racconto del 2 giugno 1946 a Bondeno. «Sono sicuro vedremo una grande presenza di cittadini – commenta l’assessore al Volontariato, Michele Sartini –. Piazza Aldo Moro sarà un tripudio di macchie colorate: l’invito per tutte le associazioni è infatti quello di venire alle celebrazioni indossando i propri colori sociali».

Sarà presente anche la Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino, che suonerà, fra gli altri brani, l’inno di Mameli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com