Attualità
29 Maggio 2022
Oggi il grande giorno delle corse in piazza Ariostea. Scalpitano i campioni delle contrade: ecco tutti i nomi e tutti i favoriti

Il Palio di Ferrara riaccende la passione

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

(foto Ente Palio di Ferrara)

Scalpitano i contradaioli, scalpitano gli organizzatori e il pubblico. E scalpitano anche i cavalli e i fantini che scenderanno in piazza Ariostea oggi pomeriggio per correre al Palio di Ferrara, dopo putti, putte e asine.

E’ tutto pronto per il grande evento che torna nella sua sede storica dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Torna a riaccendere le rivalità tra borghi e rioni, a infiammare lo spirito di competizione, ma soprattutto a dare spettacolo con i colori, i costumi, le bandiere e tutto ciò che significa Palio.

Dopo le cene propiziatorie nelle sedi delle otto contrade e della Corte Ducale, che come da tradizione si svolgono il sabato sera prima delle corse, oggi alle 15.30 tutti i riflettori saranno puntati sull’atto conclusivo del mese di maggio in piazza Ariostea.

L’ingresso alla piazza sarà libero per il pubblico fino ad esaurimento della capienza (circa 5mila spettatori). Per chi non dovesse riuscire ad assistere dal vivo alla manifestazione, è prevista una grande diffusione social per il Palio di Ferrara edizione 2022: quattro pagine Facebook trasmetteranno contemporaneamente le immagini in diretta, di qualità professionale e a più camere, dell’evento. Dalle 15.30 le corse nel circuito ad anello di piazza Ariostea saranno visibili live sulle pagine dell’Ente Palio di Ferrara (https://www.facebook.com/entepaliodiferrara), del Comune di Ferrara (https://www.facebook.com/comuneferrara), di Alan Fabbri Sindaco di Ferrara (https://www.facebook.com/alanfabbrisindaco) e di Nicola Lodi, vicesindaco e assessore delegato al Palio (https://www.facebook.com/nicolanaomolodi). Le Contrade scenderanno in campo per conquistare i palii di San Paolo per la corsa delle putte, di San Romano per la corsa dei putti, di San Maurelio per la corsa delle asine e di San Giorgio per la corsa dei cavalli.

Non è facile quest’anno azzardare dei pronostici attendibili per le quattro corse in programma. San Paolo (Francesco Bigoni-Marisol Fortini) e San Benedetto (Cristian Lapo Zannini-Marta Gianninoni) sono le principali indiziate per aggiudicarsi i Palii di San Romano e San Paolo, vale a dire quelli riservati ai vincitori delle corse di Putti e Putte. Le due contrade infatti sono per tradizione molto attente a questa gara, con i bianconeri che sembrerebbero essere i favoriti. Possibilità di successo anche per Santa Maria in Vado, soprattutto per quel che riguarda i Putti con Francesco Canella. Invece, per quanto riguarda la corsa degli asini, si prospetta un testa a testa tra San Giovanni e San Benedetto. La prima contrada ripone molta fiducia sulla sintonia tra l’asino Viola e lo staffiere Francesco Ferrari, che insieme hanno ottenuto diversi buoni risultati al Palio dei Mici a Querceta, mentre i biancazzurri sono i vincitori dell’ultimo Palio di San Maurelio nel 2019 e scommetteranno tutto su Laura Zanghirati in sella a Pomello. Da non sottovalutare Santo Spirito con l’affiatata accoppiata Thomas Bresciani-Serafino.

La corsa regina del Palio, quella dei cavalli, si presenta incerta e molto combattuta, visto l’alto livello sia dei fantini che degli esemplari in gara. Dopo le due prove obbligatorie di venerdì le otto contrade hanno scelto i cavalli (fra i due presentati) che scenderanno nell'”arena”. Per San Giacomo e San Giorgio non poteva esserci scelta (cavallo scartato alle visite veterinarie in un caso e non presentato nell’altro caso), quindi correranno rispettivamente con Arsenicolupin e Albalonga, montati da Francesco Caria detto “Tremendo” e Simone Mereu detto “Deciso”. Per San Benedetto si presenteranno Dino Pes detto “Velluto” con Ribelle da Clodia, per San Giovanni saranno Alessio Migheli detto “Girolamo” con Adone da Clodia, mentre San Luca schiera Massimo Columbu detto “Veleno II” su Vanda’. Poi San Paolo che farà correre Alessio Giannetti (nipote del mitico “Trecciolino”) al posto dell’infortunato Topalli su Carilbom, Santa Maria in Vado che punta su Andrea Chessa detto “Nappa II” e sul cavallo Ultimo Baio, e infine Santo Spirito con Sebastiano Murtas detto “Grandine” su Anda e Bola

La più accreditata per la vittoria, stando anche alle voci degli esperti senesi che seguono da vicino il nostro palio, sarebbe Santa Maria in Vado, soprattutto dopo l’esclusione del forte cavallo Bagoga dai veterinari. Ma molto quotata è anche Santo Spirito e potrebbe sorprendere anche San Giacomo che, nonostante l’esclusione di Bagoga, può contare comunque su un cavallo di grande qualità. Tra i favoriti spuntano anche San Benedetto, San Paolo e San Giorgio, ma attenzione all'”assassino” Columbu di San Luca (a Siena sono chiamati così i fantini che ricorrono ad ogni mezzo lecito e illecito per fermare il rivale diretto di turno) che, dopo aver scontato una lunga squalifica da piazza del Campo, proprio quest’anno avrà la possibilità di rientrare: da capire insomma se farà l'”assassino” o se al contrario cercherà a Ferrara un buon piazzamento che possa accreditarlo per correre di nuovo a Siena.

Di seguito, i nomi di tutti i Campioni delle otto contrade

Rione San Benedetto

Putto: Cristian Lapo Zannini
Putta: Marta Gianninoni
Staffiere: Laura Zanghirati
Asino: Pomello
Fantino: Dino Pes detto Velluto
Cavalli: Ribelle da Clodia

Borgo San Giacomo

Putto: Andrea Pedrazzi
Putta: Alice Simani
Staffiere: Davide Prandi
Asino: Giuliano
Fantino: Francesco Caria detto Tremendo
Cavalli: Arsenico lupin

Borgo San Giorgio

Putto: Christian Pace
Putta: Francesca Campagnoli
Staffiere: Martina Righi
Asino: Marlon Brando
Fantino: Simone Mereu detto Deciso
Cavalli: Albalonga

Borgo San Giovanni

Putto: Atzaal Abdullah
Putta: Angela Ferrari
Staffiere: Francesco Ferrari
Asino: Viola
Fantino: Alessio Migheli detto Girolamo
Cavalli: Adone da Clodia

Borgo San Luca

Putto: Federico Zuffoli
Putta: Sofia Zaghi
Staffiere: Andrea Mattiolo
Asino: Morosita Prima
Fantino: Massimo Columbu detto Veleno II
Cavalli: Vanda’

Rione San Paolo

Putto: Francesco Bigoni
Putta: Marisol Fortini
Staffiere: Cristiano Occhi
Asino: Primino
Fantino: Alessio Giannetti
Cavalli: Carilbom

Rione Santa Maria in Vado

Putto: Francesco Canella
Putta: Alice Pavani
Staffiere: Luca Veronesi
Asino: Bombolina
Fantino: Andrea Chessa detto Nappa II
Cavalli: Ultimo baio

Rione Santo Spirito

Putto: Andrea D’Iapico
Putta: Anna Bianchini
Staffiere: Thomas Bresciani
Asino: Serafino
Fantino: Sebastiano Murtas detto Grandine
Cavalli: Anda e bola

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com