Basket
26 Maggio 2022
Le ragazze estensi vincenti contro Basket Progresso e Capra Basket Ravenna

Istituti Polesani Vis Rosa: ancora vittoriose le rosa-celeste

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

A quarantotto ore dalla brillante vittoria di Ravenna le ragazze della serie C affrontano a Bologna il Progresso Basket. Ancora provate dalla battaglia di mercoledì hanno ragione della squadra fanalino di coda del girone solo nel finale di gara.

Progresso parte bene con Fares e Malagola a far la voce grossa sotto canestro. Gli Istituti Polesani Vis Rosa rispondono con il play Perfetto (suoi i primi 6 punti della squadra) e Loiacono brava progressivamente a crearsi spazi in area.

Dopo un primo quarto equilibrato sono gli Istituti Polesani Vis Rosa a fare il break sempre con Perfetto autrice di una tripla e di un contropiede al ferro. Brave le bolognesi con orgoglio e varie difese a zona molto chiuse a fermare l’attacco ferrarese e a riprendersi l’inerzia della partita. Sopra di tre, il Basket Progresso ci crede e stringe ancor di più le maglie della difesa, le ragazze degli Istituti Polesani Vis Rosa mostrano altrettanta volontà difensiva e recuperano molti palloni che permettono alcuni facili canestri e ripetute azioni offensive, in pochi minuti indirizzano l’incontro salendo in un confortante vantaggio di 11 punti. Seppur con qualche affanno finale le ragazze in rosa-celeste portano a casa un altro successo. La stagione si concluderà giovedì 26 prossimo in quel di Forlì.

BASKET PROGRESSO – ISTITUTI POLESANI VIS ROSA 50 – 56 Parziali: (15-12; 24-28; 37-34)
Tabellini:
Progresso Basket: Malagola M. 4, Nini 2, Malagola A. 10, Parmeggiani 16, Caselli, Benedetti 4, De Donno, D’Ascanio, Costantini 4, Zanasi, Fares 8. All. Amanti.
Istituti Polesani Vis Rosa: Gualiumi, Ferraro 11, Zampini, Loiacono 12, Zerbini 9, Vitali 2, Boarini, Salvadego, Perfetto 22, Cacciatori. All. Brandini, Ass. All. Menghini.

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: DOLCE RIVINCITA CONTRO RAVENNA.

Usare aggettivi roboanti come “eroica” per la partita giocata mercoledì dalle ragazze degli Istituti Polesani Vis Rosa forse è eccessivo. Sicuramente non è stata una partita come le altre. Non lo è stata perché l’ospitante era quella Capra Basket Ravenna finora imbattuta nella seconda fase, che solo poche settimane fa aveva sbancato per solo un canestro di differenza il Palapalestre. Non lo è stata perché la situazione medica con la quale si presentava all’incontro la squadra ferrarese era oltre l’allarmante. Oltre alle note assenze per infortunio di D’Aloja, Targa e Colombani si era aggiunta la defezione di Salzano per un malessere, di Gualiumi per motivi lavorativi e anche di coach Frignani indisposto. A questo si aggiungevano le non perfette condizioni di Loiacono e Salvadego per guai muscolari. Insomma, non proprio le premesse per dominare per l’intero incontro le avversarie. Eppure, è andata proprio così.

Gli Istituti Polesani Vis Rosa partono a mille trascinate da Ferraro (suoi 14 dei 19 punti realizzati nel primo quarto) e si manterranno in comando per tutto l’incontro, salvo un paio di minuti nel terzo quarto (unico periodo vinto da Ravenna). Sotto canestro sono incisive Loiacono e Zerbini, Salvadego segna due triple importanti, Perfetto affetta la difesa romagnola chiudendo due contropiedi quando più conta, Zampini con la sua esperienza e un canestro con fallo nella ripresa che fa saltare in piedi la panchina, Boarini con la solita difesa asfissiante sulla portatrice di palla, le giovani Cacciatori, Marino, Vitali con minuti di qualità e sfrontatezza. Alla sirena finale non mancano abbracci e festeggiamenti, giustamente consapevoli di aver compiuto una piccola impresa.Non ci sarà tempo per recuperare energie perché a sole 48 h si torna in campo a Bologna contro Progresso Basket.

CAPRA BASKET RAVENNA- ISTITUTI POLESANI VIS ROSA 51 – 56 Parziali; (13-19; 23-31; 40-37)
Tabellini:
Capra Basket Ravenna: Gonzales Lago 4, Maioli 6, Lolli Ceroni 12, Porzio, Pirazzini 9, Gentile, Cabiddu, Benazzi 5, Camata, Calabrese 3, Vannucci 9, Shlyakhtur 2. All. Venturini.
Istituti Polesani Vis Rosa: Ferraro 17, Zampini 5, Loiacono 7, Zerbini 8, Marino, Vitali, Boarini, Salvadego 8, Perfetto 8, Cacciatori 3. All. Brandini, Ass. All. Menghini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com