Comacchio
26 Maggio 2022
Sabato 28 maggio ore 11.30 Canale Maggiore tratto Edgardo Fogli

Comacchio inaugura il battello “Natale” restaurato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il progetto Fri-el Green House finanziato dalla Commissione Europea con 31 milioni di euro

E' di 31 milioni il finanziamento europeo al progetto geotermico GESIIS nella categoria “Progetti Pilota” del bando della Commissione europea Innovation Fund, focalizzato sulla produzione di energia termica, che punta a decarbonizzare le serre di Fri-el Green House operative ad Ostellato attraverso l’impiego di due doppietti geotermici e di un sistema di stoccaggio termico stagionale

Farinelli (Pd): “Comacchio non ha bisogno di un remake”

“Da questa destra non arriva alcuna novità. Gli stessi volti, gli stessi metodi, le stesse logiche che negli ultimi cinque anni hanno condotto Comacchio in una situazione di immobilismo”. Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, commenta la nascita dell’intergruppo “Noi con Bellotti”

Il Pinocchio di Giglio Zarattini colorato dai bambini

L’immaginifico di Giglio Zarattini sarà il protagonista della mattina del 12 novembre. Quel giorno, data in cui l’ex artista ed ex sindaco di Comacchio avrebbe compiuto 65 anni, sarà infatti dedicato a lui

Comacchio. A vent’anni dal rifacimento del battello “Natale”, il Comune di Comacchio ha dato vita ad un nuovo intervento di manutenzione straordinaria dell’intera imbarcazione, affidandone la realizzazione a Nautica del Porto di Comacchio.

Il restauro, durato circa 4 mesi, è risultato impegnativo per il deterioramento causato dalle intemperie climatiche e delle acque a cui l’imbarcazione era esposta.

Particolarmente complesse poi le operazioni di trasferimento dal Canale Maggiore al cantiere nautico ed il successivo ricollocamento nella posizione originaria lungo il tratto di via Edgardo Fogli.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Marinai d’Italia – Anmi, ha organizzato per sabato 28 maggio alle 12 un semplice ma sentitissimo momento pubblico di inaugurazione del rinnovato “Natale”: frammento della memoria di tutta la comunità locale amato anche dai turisti italiani e stranieri in visita alla città.

Già in questi giorni, in cui sono in corso le operazioni di posizionamento e armatura del battello, sono tantissimi i complimenti ricevuti dal “Natale” e le foto scattate da passanti incuriositi e piacevolmente sorpresi dal tanto atteso ritorno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com