Comacchio
26 Maggio 2022
Sabato 28 maggio ore 11.30 Canale Maggiore tratto Edgardo Fogli

Comacchio inaugura il battello “Natale” restaurato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna a suonare dopo quarant’anni l’antico organo della Concattedrale di Comacchio

Gli ultimi interventi di restauro, precedenti all’attuale, risalivano al 1984. Nel 2022, con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierluigi Negri, sono stati programmati i lavori per il restauro dell’organo da 1500 canne Traeri-Grigolli della Basilica Concattedrale di Comacchio, partiti nel 2023 e che si sono completati qualche giorno prima dell’inaugurazione, in programma per domenica 20 luglio, alle ore 21

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Comacchio. A vent’anni dal rifacimento del battello “Natale”, il Comune di Comacchio ha dato vita ad un nuovo intervento di manutenzione straordinaria dell’intera imbarcazione, affidandone la realizzazione a Nautica del Porto di Comacchio.

Il restauro, durato circa 4 mesi, è risultato impegnativo per il deterioramento causato dalle intemperie climatiche e delle acque a cui l’imbarcazione era esposta.

Particolarmente complesse poi le operazioni di trasferimento dal Canale Maggiore al cantiere nautico ed il successivo ricollocamento nella posizione originaria lungo il tratto di via Edgardo Fogli.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Marinai d’Italia – Anmi, ha organizzato per sabato 28 maggio alle 12 un semplice ma sentitissimo momento pubblico di inaugurazione del rinnovato “Natale”: frammento della memoria di tutta la comunità locale amato anche dai turisti italiani e stranieri in visita alla città.

Già in questi giorni, in cui sono in corso le operazioni di posizionamento e armatura del battello, sono tantissimi i complimenti ricevuti dal “Natale” e le foto scattate da passanti incuriositi e piacevolmente sorpresi dal tanto atteso ritorno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com