Portomaggiore
26 Maggio 2022
Oggi 26 maggio inizia a Portomaggiore e Argenta un ciclo di incontri per i comuni dell’area sud est del Ferrarese

“Giovani con disabilità che diventano adulti”: il progetto di Cidas per i caregiver

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Il 26 maggio prende il via il programma di iniziative “Giovani con disabilità che diventano adulti. Sfide e possibilità” promosso e organizzato da Cidas, in collaborazione con Asp Eppi Manica Salvatori, azienda di servizi alla persona dei comuni di Argenta Portomaggiore e Ostellato e finanziato con i fondi destinati ai caregiver del distretto sanitario Sud Est della provincia di Ferrara.

Si tratta di eventi e attività a supporto di familiari e caregiver di giovani e adulti con disabilità che si terranno ad Argenta, presso la sala convegni Cidas di Parco La Fiorana, il centro culturale polivalente Cappuccini di Argenta, e il centro Le Contrade di Portomaggiore.

Tra il mese di maggio e il mese di luglio si svolgeranno numerose attività volte a sensibilizzare il territorio e a far emergere riflessioni su una parte dei concittadini.

Ci saranno incontri di educazione all’accoglienza con le scuole medie superiori per far comprendere a studenti e studentesse il mondo dei giovani con disabilità e per aiutarli a capire come questi ultimi affrontano la disabilità, cosa pensano e come la vivono.

Sono poi previsti focus di sensibilizzazione – alcuni dei quali in collaborazione con la cooperativa Piccolo Principe, che opera nel campo educativo e in quello della neuropsichiatria infantile – su temi significativi e rilevanti come la gestione dell’affettività e della sessualità con Margherita Mioni, psicologa esperta della tematica, il “dopo di noi” ovvero come affrontare dal punto di vista legale il progetto di cura dopo che i familiari non ci sono più con le avvocatesse Gloria Cappello Trolese e Antonella Mattiello dell’associazione “Il trust in Italia”, le tecnologie domotiche e di ausilio alle persone fragili in collaborazione con la cattedra di Human Centered Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, il rischio di truffe e raggiri.

Sono inoltre previsti focus e testimonianze di madri e sorelle di persone con disabilità sui temi della vita adulta e dell’autonomia della persona con disabilità.

Concluderà il ciclo di incontri un evento con tutte le associazioni dei territori finalizzato a capire come creare reti di mutuo aiuto e inclusione.

Nel corso delle iniziative verranno inoltre presentati due sportelli che Cidas mette a disposizione delle famiglie che affrontano le problematiche e le fatiche di avere un familiare con disabilità: uno psicopedagogico di sostegno per le famiglie o i gruppi di famiglie, l’altro di orientamento sugli strumenti giuridici per la tutela della persona con disabilità.

Tutti gli incontri sono gratuiti, aperti alla cittadinanza e accolgono ogni proposta di inclusione.

Il primo incontro, dal titolo “Gestire l’affettività e la sessualità”, è in programma oggi 26 maggio alle 14:30 presso il centro Le Contrade in viale Carducci 11 a Portomaggiore.

Intervengono Margherita Mioni, psicologa, e Simonetta Botti, responsabile del settore disabilità e psichiatria di Cidas.

Gli altri eventi in programma sono il 1° giugno, “Il dopo di noi e le nuove possibilità dei servizi”, l’8 giugno, “Tecnologie che facilitano la vita delle persone fragili”, il 22 giugno, “Come riconoscere ed evitare le truffe”, il 30 giugno, “Diventare adulti: la sfida di credere nelle autonomie possibili”, l’8 luglio, “Focus group territoriale con associazioni e istituzioni sul tema”.

Si segnala inoltre che il 31 maggio dalle 17.30 ci sarà un open day presso il centro socio riabilitativo diurno Cidas Le Rose in via Oca Campazzo 1 a Fiorana di Argenta, con la possibilità di visitare la struttura e conoscerne il personale e le attività offerte.

Per informazioni è possibile contattare gli educatori di Cidas ai numeri 3472929802 e 3343312032.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com