Mesola
25 Maggio 2022
Le “Maria Immacolata” e “Santa Maria Goretti” sono un’istituzione storica per la comunità che rischia di scomparire dal prossimo anno. Missanelli, presidente Fism Ferrara: “Si toglie alle famiglie un percorso educativo ricco per i propri figli”

Le scuole paritarie di Bosco Mesola e Monticelli a rischio chiusura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso ‘Imam’. Si riaccende la polemica a Portomaggiore

Si infiamma nuovamente il dibattito politico a Portomaggiore dove, domenica 30 novembre, alcuni cittadini hanno organizzato una manifestazione dopo le polemiche successive alle parole pronunciate dal finto Imam ai microfoni di Quarta Repubblica

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Sequestrarono un 15enne a Napoli. Uno dei rapitori arrestato a Ferrara

È stato arrestato a Ferrara, dove da poco era domiciliato per motivi di lavoro, il 25enne Giovanni Franco, gravemente indiziato del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione per aver partecipato al rapimento di uno studente di 15 anni, mentre andava a scuola, a San Giorgio a Cremano

Bosco Mesola. Le scuole paritarie di Bosco Mesola e Monticelli rischiano la chiusura già a partire dal prossimo anno con un grave impatto per l’intera comunità, la sua storia e il futuro del territorio.

A denunciare una mancanza di attenzione da parte delle istituzioni è Biagio Missanelli, presidente Fism Ferrara, l’associazione che coordina oltre 50 scuole dell’infanzia paritarie tra comune e provincia di Ferrara: “Due importanti punti di riferimento educativo del territorio rischiano di scomparire a causa della miopia delle istituzioni che, invece di valorizzare un patrimonio comune, stanno favorendo da tempo unicamente la vicina scuola statale”. “Perdere queste due realtà – aggiunge Missanelli – significa togliere alle famiglie l’opportunità di un ricco percorso educativo e alla comunità pluralismo e possibilità di scelta per la formazione dei propri figli”.

La scuola dell’infanzia di Bosco Mesola è nata nel 1934 e da quasi 90 anni rappresenta un collante tra le famiglie del territorio e il mondo della scuola attraverso iniziative, feste e recite che coinvolgono ogni anno i piccoli alunni tra i 2 e i 6 anni.  Tutto il personale è laico come quello della Materna “Santa Maria Goretti” di Monticelli – l’altra realtà a rischio chiusura – nata nel 1973 e caratterizzata da importanti percorsi educativi a stretto contatto con la natura anche grazie alla posizione in cui si trova la struttura.

“Le nostre scuole sono di ispirazione cristiana – dice Missanelli – e proprio per questo aperte a bambini e famiglie di ogni religione e cultura oltre a essere aggiornate con alti standard di servizio per i genitori e moderni programmi pedagogici, ma la cosa più importante è il tema di aggregazione di comunità rappresentato dalle due strutture in un quadro di fragilità territoriale tale per cui il Comune di Mesola è beneficiario dei finanziamenti sulle aree interne. Le scuole materne rappresentano un elemento di pluralità e di vitalità della comunità di cui ha beneficiato e beneficia tutto il comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com