Terre del Reno
25 Maggio 2022
Il procuratore generale ha chiesto la conferma della condanna di primo grado per l'omicidio colposo di Ennio Accorsi

Morì sbattendo contro un’auto abbandonata, a giugno la sentenza d’appello

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Bisognerà attendere il 30 giugno per conoscere la sentenza d’appello del processo per l’assurda morte di Ennio Accorsi, avvenuta il 20 agosto del 2012 sulla superstrada Ferrara-mare.

Il motociclista mirabellese di 57 anni si era appena immesso nella super dopo il casello di uscita dalla A13, in sella alla propria moto e andò a finire addosso a un Opel Corsa abbandonata sulla corsia di marcia, venendo sbalzato e poi investito da un’auto in transito.

In primo grado, il tribunale di Ferrara condannò per omicidio colposo Sergio Bonora, l’uomo che aveva spinto l’automobile (rubata) lungo la Ferrara-Mare e lì l’aveva lasciata dopo essere finito senza benzina. Con lui, per concorso, vennero condannati anche i due agenti della Polstrada Gabriele Carlini e Marco Barbieri e il funzionario della Società Autostrade Giovanni De Luca, per aver evitato di mandare sul posto una pattuglia e un mezzo per rimuovere l’auto in panne e un’adeguata segnalazione dell’ostacolo, nonostante le numerose segnalazioni ricevute dalla centrale operativa provenienti dagli automobilisti, tutte di fatto rimaste lettera morta in un cortocircuito di comunicazione e competenze.

Ieri, martedì 24 maggio, il procuratore generale presso la corte d’appello di Bologna ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado, richiesta alla quale si è associato anche l’avvocato Giampaolo Remondi, che assiste i familiari di Accorsi costituitisi parte civile. Le difese hanno invece chiesto l’assoluzione o, in subordine, per quanto riguarda i poliziotti e il funzionario di Autostrade che venga dichiarata la prescrizione.

I giudici hanno rinviato l’udienza al 30 giugno per eventuali repliche e per la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com