Servizi comunali, si va verso lo sciopero
Fallito il tentativo di mediazione in Prefettura, il Comune tira dritto. Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl pronte alla mobilitazione dei dipendenti
Fallimento totale. Il tentativo di conciliazione non ha ricucito lo strappo tra Amministrazione e sindacati in merito ai servizi comunali, e così Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl andranno con ogni probabilità verso l’indizione di uno sciopero dei dipendenti.
L’incontro tenutosi davanti al prefetto Rinaldo Argentieri – chiesto proprio dalle organizzazioni sindacali per ottenere risposte sulla gestione dei servizi e sulla carenza di personale che incide su di essi in maniera evidente anche per i cittadini – non ha avuto buon esito, nonostante il tentativo dello stesso Argentieri di mediare tra le parti. L’indirizzo dell’Amministrazione comunale, presente il direttore generale Sandro Mazzatorta, non è mutato di una virgola e ora i sindacati sono pronti alla mobilitazione.
Una mobilitazione le cui ragioni verranno meglio precisate giovedì, data per la quale i segretari delle funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil (Luca Greco, Leonardo Uba e Kevin Ponzuoli) hanno indetto una conferenza nella sede della Cisl. Una sede che diventa simbolica anche di una compattezza ritrovata tra i confederali in nome del futuro dei fondamentali servizi comunali.
Nei prossimi giorni, intanto, verranno effettuate delle assemblee dei dipendenti per organizzare il piano di mobilitazione.