Politica
24 Maggio 2022
Colaiacovo e Baraldi depositano due question time per conoscere lo stato delle cause contro l'aumento della portata dell'inceneritore di via Diana e sulla sorte della concessione del ‘diamante verde’ a Nuova Terraviva

Termovalorizzatore e via delle Erbe, il Pd vuole risposte

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Con due question time presentati dal capogruppo Francesco Colaiacovo e dalla consigliera Ilaria Baraldi, il Pd chiede alla giunta risposte sul termovalorizzatore e su via delle Erbe.

Con il primo, Colaiacovo chiede in particolare di poter conoscere a che stato sia l’annunciata causa giudiziaria, annunciata tempo fa dalla Giunta, “contro l’Aia rilasciata da Arpae o contro la stessa Hera, per il conferimento di ulteriori 12mila tonnellate di rifiuti speciali presso il termovalorizzatore di via Diana”.

Nel secondo caso, invece, Baraldi chiede che vengano precisati “i contenuti della determinazione della Giunta in merito alla gestione di via delle Erbe 29, alla luce anche della richiesta dell’associazione Nuova Terraviva”. La consigliera dem osserva che la concessione delle precedenti proroghe “prevedeva soltanto il presidio e manutenzione dell’area mentre è noto a tutti che l’associazione Nuova Terraviva abbia sempre continuato le sua attività”, constatando che, essendo passati dei mesi dalla scadenza dell’ultima proroga, “evidentemente la presenza e le attività svolte nello spazio pubblico sono state prive di titolo”.

La risposta a entrambi i question time dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio comunale, in calendario per il 30 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com