Politica
24 Maggio 2022
Colaiacovo e Baraldi depositano due question time per conoscere lo stato delle cause contro l'aumento della portata dell'inceneritore di via Diana e sulla sorte della concessione del ‘diamante verde’ a Nuova Terraviva

Termovalorizzatore e via delle Erbe, il Pd vuole risposte

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Con due question time presentati dal capogruppo Francesco Colaiacovo e dalla consigliera Ilaria Baraldi, il Pd chiede alla giunta risposte sul termovalorizzatore e su via delle Erbe.

Con il primo, Colaiacovo chiede in particolare di poter conoscere a che stato sia l’annunciata causa giudiziaria, annunciata tempo fa dalla Giunta, “contro l’Aia rilasciata da Arpae o contro la stessa Hera, per il conferimento di ulteriori 12mila tonnellate di rifiuti speciali presso il termovalorizzatore di via Diana”.

Nel secondo caso, invece, Baraldi chiede che vengano precisati “i contenuti della determinazione della Giunta in merito alla gestione di via delle Erbe 29, alla luce anche della richiesta dell’associazione Nuova Terraviva”. La consigliera dem osserva che la concessione delle precedenti proroghe “prevedeva soltanto il presidio e manutenzione dell’area mentre è noto a tutti che l’associazione Nuova Terraviva abbia sempre continuato le sua attività”, constatando che, essendo passati dei mesi dalla scadenza dell’ultima proroga, “evidentemente la presenza e le attività svolte nello spazio pubblico sono state prive di titolo”.

La risposta a entrambi i question time dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio comunale, in calendario per il 30 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com