Mar 24 Mag 2022 - 273 visite
Stampa

Ceramica in festa: “Un successo la prima edizione. Ora avanti col progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese”

Riccardo Biavati, scultore e ceramista, presidente di Cna Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio dell'evento che ha coinvolto ferraresi e turisti

CNA - Dentro l'impresa

“La prima edizione di Ceramica in Festa è andata benissimo: ferraresi e turisti hanno visitato le botteghe dei ceramisti, si sono appassionati alle tecniche di lavorazione, hanno partecipato ai laboratori e alle dimostrazioni. La Banda Filarmonica di Cona diretta da Roberto Manuzzi e il quartetto Saten, nel pomeriggio di sabato, hanno saputo creare un filo musicale che ha unito tra loro le botteghe e ‘trainato’ la manifestazione. Credo che possiamo essere soddisfatti e trarre le conseguenze: puntare alla seconda edizione per il prossimo anno, e proseguire nel progetto di valorizzazione della tradizione ceramica ferrarese che abbiamo annunciato in conferenza stampa”.

Riccardo Biavati, scultore e ceramista, presidente di Cna Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio di Ceramica in Festa: le otto botteghe coinvolte – sette a Ferrara, una a Copparo – hanno saputo raccogliere l’interesse e la passione di ferraresi e turisti. “C’erano persone semplicemente curiose – spiega Biavati – e altre che conoscevano già la tradizione ceramica ferrarese e volevano approfondirla. E’ stato un bel week end per tutti: noi che abbiamo dedicato la vita alla ceramica, e il pubblico che si è appassionato al nostro lavoro”.

“Va sottolineata – conclude Biavati – la sensibilità dimostrata da Cna, con la responsabile dell’artigianato artistico Linda Veronese, nel fare propria questa manifestazione e l’intero progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese. E la disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere il nostro lavoro, dichiarata dall’assessore comunale Angela Travagli”

Le botteghe partecipanti: Alba Art Interior Design – Via Voltapaletto 4/c – Ferrara; Carlo Demarzo Forme c/o Arte dei Contrari  – Via dei Contrari, 12 – Ferrara;La Bottega delle Stelle – Via Vignatagliata, 39 – Ferrara; La Tana della tartaruga turchina – via Saraceno 27 – Ferrara; Metakeramos – Via XX Settembre, 28 – Copparo; Monica Grandi Maioliche d’Arte – Via Garibaldi 155 – Ferrara; OCA Officina Ceramica Estense – via Borgo Punta 114 – Ferrara; Pachamama c/o Nido Via Garibaldi 59 – Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa