Vigarano
24 Maggio 2022
Sabato 28 maggio tre generazioni di musicisti per una serata all'insegna della musica coinvolgente. Special guest Joe La Viola

“Three Gens”, allo Spirito di Vigarano Ellade Bandini, Nik Mazzucconi e Giorgio Galimberti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Nik Mazzucconi

Sabato 28 maggio torna la musica di Tutte le direzioni in Springtime 2022 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) con “Three Gens”, il progetto musicale che riunisce sullo stesso palco il batterista Ellade Bandini, il bassista Nik Mazzucconi e il chitarrista Giorgio Galimberti, con ospite speciale il sassofonista Joe La Viola, per una “reunion” imperdibile all’interno della rassegna musicale proposta da Il Gruppo dei 10. Tre generazioni di musicisti, separati dall’età anagrafica, ma uniti dallo stesso spirito, dalla stessa voglia di suonare e dalla capacità di divertirsi e di divertire.

“Mondo e musica io li interpreto allo stesso modo – racconta Ellade Bandini -. Non può piacermi solamente un luogo di questo pianeta, come non riesco a farmi piacere solamente un genere musicale. È naturale avere preferenze, ma non si può dire di amare la vita o la musica, se non le si apprezzano nella loro varietà”. Ecco la ragione per la quale Bandini ogni volta si inventa qualcosa di diverso. Il nome del gruppo “Gens” (ovvero generazioni) spiega il senso di questo progetto. Giorgio Galimberti, voce e chitarra, ha 21 anni ed è un musicista versatile, curioso e molto maturo, con una passione inesauribile. Nik Mazzucconi, basso, ha 46 anni ed è richiesto da gruppi non solo del nostro Paese. La sua tecnica è precisa e potente, e Mazzucconi ha la giusta sensibilità per trasformarla in un soffio. Ellade Bandini, batteria, ha 76 anni. Di lui è già stato detto quasi tutto e non ama essere nominato troppo: “Mi fa sentire più vecchio di quello che sono”, confessa ironicamente. “Il risultato tra noi è quello di tre generazioni con trent’anni di differenza che si autoalimentano a vicenda, scambiandosi idee, energia ed esperienze”, conclude Bandini.

Sarà una serata con un menù ricco di note già conosciute, con l’aggiunta di ingredienti che non potranno che migliorarne il sapore, come il suono di Joe La Viola, sassofonista di estrazione prevalentemente  jazzistica, ma non solo. Un appuntamento energico e creativo, che riunirà quattro musicisti dalla impeccabile ricchezza sonora.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com