Il ponte sulla Sp54 riapre il 15 giugno
I lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Po di Volano, lungo la SP54, procedono secondo la tabella di marcia e l’apertura al transito è in programma per lunedì 15 giugno prossimo
I lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Po di Volano, lungo la SP54, procedono secondo la tabella di marcia e l’apertura al transito è in programma per lunedì 15 giugno prossimo
A Comacchio servirà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco, per ora, l'unica certezza è che Pierluigi Negri, sindaco uscente, non sarà della partita
La città lagunare si prepara a diventare per quattro giorni la capitale europea delle politiche sulla disabilità e la riabilitazione. Dal 27 al 30 maggio, il Florenz Open Air Resort di Lido degli Scacchi ospiterà il congresso annuale dell’Escif (European Spinal Cord Injury Federation)
Provvidenziale l'intervento dei carabinieri per sedare il diverbio. Il rivale del denunciato aveva con sé una dose di marijuana ed è stato segnalato alla Prefettura
Affluenza in calo sia a Comacchio sia a Bondeno per le elezioni comunali 2026. I dati definitivi pubblicati dal portale Eligendo del Ministero dell’Interno alla chiusura dei seggi delle ore 15 evidenziano una partecipazione inferiore rispetto alle precedenti amministrative
Lido di Volano. Venerdì 20 maggio, 26 alunni della classe 1^F della scuola secondaria di I grado di Goro, accompagnati dalle insegnanti Valeria Vallieri e da Sara Pastorello, hanno partecipato alla manifestazione di Legambiente “Spiagge e fondali puliti 2022”.
Gli alunni sono stati ospiti graditi del Bagno Isa del Lido di Volano. I gestori sempre attenti a collaborare con Legambiente mettendo a disposizione la loro “aula all’aperto” in una cornice che conserva ancora l’ambiente naturale: pineta e dune.
Oltre ad avere raccolto i tanti rifiuti spiaggiati sulla battigia del Lido di Volano, hanno contabilizzato quanto raccolto registrando in un report di “citizen scienze”, “Beach litter”, che verrà inviato alla Comunità Europea. I dati permetteranno di evidenziare il grado di inquinamento del mare.
Gli alunni, durante la raccolta dei rifiuti, hanno avuto modo di comprendere l’impatto negativo che diversi rifiuti hanno sulla fauna marina. Sono state raccolte un numero eccessivo di micro plastiche, di bastoncini di cotton fioc, di frammenti di reti e di “calze” per la coltura dei mitili. L’impatto sulle Tartarughe marine ma anche sui pesci che possono ingerire questi piccoli oggetti colorati di plastica.
Gli alunni si sono imbattuti in un granchio blu spiaggiato, si è realizzata una vera e propria “lezione” sulla presenza degli animali alieni presenti nei nostri mari. L’innalzamento della temperatura nell’alto Adriatico ha reso compatibile la vita di tanti animali marini non autoctoni. Un ulteriore segno dei cambiamenti climatici in corso.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com