Attualità
21 Maggio 2022
Dal 25 al 29 maggio focus su lavoro, disabilità e minori a Ferrara

Il caso Assange irrompe alla Festa della Legalità

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Con focus su lavoro, disabilità, minori e contrasto alla violenza di genere, dal 25 al 29 maggio torna la Festa della Legalità, Responsabilità e Diritti, che ha raggiunto la sua XIII edizione, e che anche quest’anno si svolge al Parco Coletta.

I contenuti e il programma generale della manifestazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa venerdì 20 maggio 2022 dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi insieme agli operatori del Centro di Mediazione Elena Zaccherini, Anna Lugaresi e Nicola Bogo, a Carlos Dana e Davide Conti (garanti per la Disabilità del Comune di Ferrara), a Wally Panizzolo (Biblioteca Casa Niccolini) e a Giulia Prandini (Arci Ferrara).

Naomo annuncia subito che tra i partecipanti ci sarà Vittorio Sgarbi, “che terrà una lectio magistralis sul rapporto tra arte e legalità. Come l’anno scorso siamo al parco Coletta e come l’anno scorso puntiamo l’attenzione anche sulla disabilità. Parlare di legalità, responsabilità e diritti in quella zona della città è importante e se oggi il quartiere è stato restituito alla cittadinanza è grazie a chi fa attività nel quartiere Gad”.

“Come Ufficio sicurezza urbana sono ormai dieci anni che seguiamo questa iniziativa, fino a realizzare una festa che si articola su più giorni e più eventi. Le attività sono in collaborazione con la regione Emilia-Romagna. L’Ufficio sicurezza del Comune cerca anche di promuovere i rapporti con gli enti e le organizzazioni del territorio sui temi della legalità, creando una ‘biblioteca’ di sapere e conoscenza attuale e utile con la pubblicazione di ricerche su mafia nigeriana, caporalato e usura” ha sottolineato Elena Zaccherini.

“Siamo contenti di essere stati coinvolti dal Comune per la terza volta – affermano Dana e Conti -, avrò il piacere di moderare la conferenza di giovedì 26 maggio che si apre con la visione del documentario ‘Zigulì’. Il docufilm mostra la storia di un padre con un figlio con una disabilità molto grave, ma racconta anche l’amore per la vita. Da lì poi seguirà un dibattito proprio con Massimiliano Verga, l’autore e il padre di Moreno. Sarà un modo per vedere una realtà senza pietismi e banalizzazioni”.

Tante le realtà che ruotano attorno al Festival, organizzato dal Comune di Ferrara (Ufficio Sicurezza Urbana/ Centro di Mediazione) e realizzato con contributi dell’Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna. Si segnala infatti la collaborazione del Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, dell’Università degli Studi di Ferrara, dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, di Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, di Presidio di Libera del Centopievese, del Garante per la Disabilità del Comune di Ferrara, della Biblioteca Casa Niccolini del Comune di Ferrara, di Arci Ferrara.

Il programma si articola in conferenze, tavole rotonde, formazioni dedicate ai professionisti, aperitivi e anche appuntamenti per le scuole.

Mercoledì 25 maggio l’anteprima, alle 21, alla Sala Polivalente di Viale Cavour, con la proiezione de “Riders on the storm: considerazioni sull’essere lavoratori a domicilioche chiama in causa il legame tra il diritto del lavoro e l’etica. Se ne discuterà con la Margherita Caprilli, la sceneggiatrice Flavia Tommasini, il rider Francesco Zannini e conduce Eugenio Ciccone di Filo Magazine. Giovedì 26 maggio, con l’inaugurazione, alle 9, si entrerà nel vivo. Alla presenza delle autorità sarà conferito il premio Cittadinanza Responsabile 2022, assegnato ogni anno nell’ambito della festa e assegnato a una persona o a una più persone che si sono distinte per gesti e comportamenti di impegno civile all’interno della comunità.

Sempre giovedì, dalle 15 alle 18, tavola rotonda su “Lavoro gravemente sfruttato e intermediazione illecita nei diversi settori produttivi del territorio ferrarese. Ambiti di intervento e prospettive giudiziarie. Il tema del lavoro, centrale in questa edizione, verrà approfondito nei diversi aspetti e nei diversi settori produttivi dell’economia ferrarese, grazie agli addetti ai lavori (tra cui il Sostituto Procuratore Andrea Maggioni. La tavola rotonda ruoterà attorno alla presentazione della ricerca: “Realtà nascoste di lavoro sfruttato e caporalato: penetrazione e radicamento nella provincia di Ferrara”, realizzata dall’Università di Firenze e grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Alle 21, attenzione sulla disabilità con la proiezione del documentario Zigulì.

Venerdì 27 maggio si apre, alle 10, con una tavola rotonda sui nodi irrisolti della violenza di genere: “Oggi ne morirà un’altra”. Tra i relatori: Rinaldo Argentieri, prefetto di Ferrara, Elisabetta Aldrovandipresidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime , Elena Zaccherini, direttrice Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati e il Centro Donna Giustizia.

Sabato 28 maggio, dalle 9,30 alle 13, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrara, è in programma un seminario di formazione a cura dell’Ordine Giornalisti e della Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara. Titolo: “Giornalismo, libertà di informare e diritti costituzionali: dal caso Assange – Wikileaks al diritto di cronaca in ambito nazionale e locale”. Aperto a giornalisti e a tutta la cittadinanza avrà come relatori Alessandro Somma, professore ordinario di Diritto comparato nell’Università La Sapienza di Roma; Stefania Maurizi, giornalista investigativa de “Il Fatto Quotidiano”, che ha lavorato ai documenti segreti di WikiLeaks e ha collaborato con Glenn Greenwald ai file di Snowden sull’Italia; Alberto Spampinato, giornalista e fondatore di Ossigeno per l’informazione; Giovanni Rossi, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Coordinerà i lavori Alessandro Zangara, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

Al pomeriggio, alle 16, tavola rotonda sulla realtà dei minori stranieri non accompagnati nell’emergenza Ucraina e della macchina della solidarietà ferrarese: “Se muoio questo è il tuo nome”.

Dalle 19 alle 20 Riflessioni sul “Pensiero Unico”: aperitivo con Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità al Bahia Garden (El Chringuito).

A seguire, per gli appassionati di arte, Vittorio Sgarbi condurrà una lectio magistralis per svelare il rapporto tra legalità e trasgressione proprio nella creatività.

Domenica 29 maggio chiusura con appuntamenti dedicati allo sport, spesso leva di riscatto e di rivincita in situazioni di marginalità o sopraffazione.

Nessun evento, anche causa maltempo, sarà annullato. In caso di condizioni meteo sfavorevoli ad ospitare la rassegna sarà infatti la Sala Polivalente del Grattacielo, Viale Cavour 189.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com