Svelate le nuove pietre d’inciampo dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi
Mercoledì mattina si è svolta la cerimonia di svelamento delle nuove Pietre d’inciampo dedicate ai cinque componenti della famiglia Ravenna-Rossi
Mercoledì mattina si è svolta la cerimonia di svelamento delle nuove Pietre d’inciampo dedicate ai cinque componenti della famiglia Ravenna-Rossi
L’architrave sarà ricollocato nel Camerino di alabastro del principe, all’interno dell’appartamento del duca Alfonso I d’Este, restituendo al Castello Estense un frammento autentico della sua storia rinascimentale
Nell'ambito dei lavori PNRR, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione urbana dell'Accesso Nord Ovest della città, nel corso della giornata di giovedì 22 gennaio 2026 sarà realizzato l'attraversamento stradale rialzato per il collegamento dei nuovi percorsi ciclabili tra via Santini e il sottopasso ferroviario
La rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato, martedì 20 gennaio, Luca Rambaldi, atleta della Nazionale italiana di canottaggio, protagonista di una carriera sportiva di assoluto rilievo a livello internazionale, e iscritto al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Ateneo
A Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria. Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio, infatti, saranno applicati i provvedimenti straordinari previsti dalla normativa

Vainer Merighi
Quale è lo stato dell’economia ferrarese dopo il covid? Quali sono le possibilità di rilancio di investimenti e lavoro?
Come invertire il trend dell’impoverimento demografico e dell’invecchiamento?
Si possono sfruttare meglio le risorse della geotermia, anche per costruire un parco termale e rinnovare l’agricoltura?
Come affrontare i pericoli per il Polo Chimico ferrarese derivanti dalla chiusura del cracking di Marghera?
Possiamo ridurre lo scarto tra domanda e offerta di lavoro attraverso un’azione sistematica di orientamento scolastico-professionale che impegni insieme scuole, Università, associazioni imprenditoriali e sindacati?
Sono alcune delle domande proposte dall’associazione politico-culturale Campo Democratico a numerosi protagonisti dell’economia e della società ferraresi come Unindustria, UniFe, Legacoop, Cna, Sipro, Cia, centri di formazione professionale e altre formazioni politiche e sociali che hanno espresso, oltre all’adesione all’iniziativa, anche un corposo contributo di idee e proposte basate sulla profonda conoscenza dei problemi e esigenze dei propri associati.
I risultati di questa indagine saranno presentati sabato 21 maggio, nel corso di un seminario aperto che si terrà presso l’hotel Lucrezia Borgia, in via Franchi Bononi 24, dalle ore 9.30 alle 13.
Lo scopo del seminario, oltre a quello di condividere i risultati e le proposte emerse nei diversi incontri, è quello di delineare idee e proposte condivise per una strategia di rilancio del sistema economico ferrarese.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com