Copparo
18 Maggio 2022
Il suo calcio a zona celebrato anche da Stadio. I suoi giocatori lo ricordano come un “grande mister e grande uomo”

Se ne va Luciano Soressi, leggenda del calcio dilettanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Copparo. Se n’è andato all’età di 79 anni il ‘Cruijff di Copparo’. Luciano Soressi lascia dietro di sé mille ricordi raccolti ai bordi dei rettangoli verdi della provincia di Ferrara e di quella rodigina.

Nato nel 1943 a Gossolengo, in provincia di Piacenza, Luciano Soressi, per tutti ‘Ciano”, prima di diventare lo storico allenatore del calcio dilettantistico nostrano, iniziò la carriera di calciatore nella squadra della sua città.

Si mise subito in mostra e nel 1958 il suo tesserino venne acquistato dall’Inter di Meazza. Qui gioca insieme a mostri sacri del calcio italiano come Mazzola, Facchetti e Boninsegna. La salute cagionevole lo costrinse presto ad appendere le scarpe coi tacchetti al chiodo. E si mise subito la tuta da allenatore.

Nel 1969 il lavoro lo porta a Copparo. Qui guida la Copparese in Prima categoria e in otto stagioni la porta in Promozione, diventando punto di riferimento per tifosi e appassionati, grazie al calcio totale, appreso dai tulipani olandesi e portato sui campi impervi del dilettantismo.

Ormai guadagnatosi la fama di erede di Cruijff, passa alla Bondenese. Vi rimane solo un anno, per tornare a Copparo e rimanervi altre quattro stagioni.

Vedrà poi le panchine del Mesola, una stagione, per passare la sponda del Po e allenare la Fiessese del presidente Bezzi.

In provincia di Rovigo rimane otto anni e porta la squadra fino in Promozione. Qui il suo calcio a zona gli fanno guadagnare più volte il titolo di miglior allenatore della categoria, votato ogni anno dalla stampa veneta.
Gli ultimi anni di carriera, a parte una breve parentesi a Corlo, lo vedono fondare e guidare lo Sporting Ambrogio.

Anche la società a.s.d. Amici di Stefano Ambrogio calcio 2017, di cui Soressi era grande amico, oggi lo saluta con un comunicato, nel quale “con grande dolore” si saluta “un grande uomo di sport nonché dirigente e allenatore della nostra storica società, inoltre leader promotore della costruzione dell’impianto sportivo di Ambrogio. Sarà nostro compito ricordarlo e portare avanti le basi da lui create. Un grande abbraccio alla famiglia da tutta la nostra società ed i suoi tifosi”.

Tra i tanti suoi discepoli che oggi ne piangono la scomparsa, lo ricorda anche Diego Carrara, direttore Acer, che ne parla come di “un grande allenatore e uomo di profonda umanità. Un innovatore calcistico di prim’ordine che finita la carriera nell’Inter arrivò a Copparo per insegnare un calcio nuovo che allora veniva chiamato calcio totale, cioè quel calcio che prendeva a modello l’Olanda di Cruijff”.

Quel modo di giocare a calcio oltrepassò i confini provinciali e ne parlò anche il quotidiano sportivo nazionale Stadio. “Quel quotidiano – ricorda ancora Carrara – scrisse che la squadra di Copparo giocava con un calcio brillante e moderno, l’unico in Emilia-Romagna e oltre. Un modulo su cui adattare i giocatori, e solo coloro che si adattavano meglio giocavano con lui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com