Attualità
16 Maggio 2022
Protesta Anna Ferraresi: "E' chiusa da quattro mesi e nonostante la nostra disponibilità nessuno ci dà informazioni"

Area sgambamento cani a Pontelagoscuro, i volontari si ritirano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Pontelagoscuro. L’area di sgambamento cani a Pontelagoscuro è stata realizzata a fine febbraio, ma da quasi quattro mesi è ancora chiusa. E intanto l’erba cresce, ammantata dai ‘piumini’ dei pioppi.

A denunciare la situazione è la consigliera comunale Anna Ferraresi, che è anche referente del gruppo di volontari proprietari di cani di Pontelagoscuro.”Passano i mesi – commenta Ferraresi – e nonostante vi sia il responsabile del campo, il centro di mediazione con il Comune, i volontari per l’apertura e chiusura del cancello, tutto rimane immobile”.

“Ho chiamato Enpa – aggiunge – a cui è stato affidato il compito di gestione e il centro di mediazione con il Comune. E’ stata organizzata una riunione più di un mese fa, dove abbiamo dato i nominativi dei volontari per la custodia delle chiavi del cancello. Abbiamo segnalato l’erba alta e i rami degli alberi che toccano a terra. E’ stata sfalciata una prima volta l’erba e ora sta già ricrescendo. Sono passati quasi quattro mesi dal completamento e oggi non sappiamo nulla, nonostante i ripetuti tentativi di avere informazioni. Nessuna risposta”.

Da qui la decisione di tutti i volontari di ritirarre la propria disponibilità nella gestione dell’area e della custodia delle chiavi. “Ciò che evidentemente manca a questa amministrazione, nonostante i proclami – conclude Ferraresi – è il contatto vero con i cittadini. Si richiede rispetto. Anche nelle comunicazioni. Se manca questa attenzione, anche i più volenterosi si ritirano”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com