Attualità
15 Maggio 2022
La sfilata si è snodata da piazzale Medaglie d'Oro alla Torre dell'Orologio. Presente anche Vittorio Sgarbi, vestito in abiti rinascimentali

Palio 2022, la magia del corteo storico torna lungo le strade e incanta i ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

 

(foto di Riccardo Giori)

di Francesco Casari

La magia e il fascino del Palio tornano a incantare Ferrara e i ferraresi. Ieri sera, sabato 14 maggio, dopo due anni di attesa, ha fatto finalmente il suo ritorno il magnifico corteo, che da piazzale Medaglie d’Oro si è snodato lungo corso Giovecca fino alla Torre dell’Orologio di piazza Trento Trieste, dove ha avuto luogo la cerimonia d’iscrizione delle contrade alle corse con la presentazione dei campioni che si sfideranno nell’anello di Ariostea domenica 29 maggio.

Come da tradizione, a guidare il corteo è stata la Corte Ducale, seguita dalla contrada vincitrice della corsa dei cavalli 2019, ovvero San Luca. Dietro le bombarde dei verderossi, si sono accodate poi nell’ordine San Benedetto, San Giacomo, San Paolo, San Giorgio, Santo Spirito, Santa Maria in Vado e San Giovanni.

In testa, subito dopo le insegne di Ferrara sorrette dal personale della Polizia Locale, hanno marciato spalla spalla Nicola Borsetti, presidente dell’Ente Palio, Nicola Lodi, vicesindaco con delega al Palio, e il fotogratissimo Vittorio Sgarbi, tutti e tre in completo rinascimentale.

All’angolo tra corso Martiri della Libertà e corso Giovecca si è unito anche il primo cittadino Alan Fabbri, in compagnia del presidente di Ferrara Fiere, Andrea Moretti, organizzatore del Festival RI-Nascimenti.

La processione, colorata dai vessilli dei quattro rioni e dei quattro borghi, ha visto coinvolti più di mille figuranti vestiti con fedeli riproduzioni di abiti rinascimentali, in un’alternanza di opulenti velluti nobiliari e ruvide tele da artigiani.

Le donne e gli uomini del corteo in panni rinascimentali, esibendo fieramente gli stendardi della propria contrada di appartenenza, hanno dato vita ad uno spettacolo evocativo di grande richiamo. Lungo la strada si è potuta avvertire chiaramente l’emozione dei contradaioli, evidentemente colmi di emozione per l’appuntamento a lungo rimandato.

Accompagnata da squilli di tromba e rulli di tamburi, fendendo le due folte ali di folla festante, la sfilata è giunta fino a piazza Trento Trieste. Lì, al cospetto delle massime autorità cittadine e di un nutrito pubblico sono stati solennemente presentati i campioni che “nell’arco della piazza nova” si contenderanno i palii, realizzati da studenti e studentesse del Liceo Dosso Dossi: il palio verde raffigurante San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso dedicato a San Romano per i putti, quello bianco di San Maurelio per la corsa delle asine e infine “l’aureo Palio” di San Giorgio destinato alla corsa dei cavalli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com