Eventi e cultura
15 Maggio 2022
In palio anche una borsa di studio al più meritevole del Conservatorio Frescobaldi: "Niccolò Piccinni aiutò Mozart, mio nonno sosteneva i giovani talenti. Io seguo le loro orme"

Opera, il discendente di Piccinni a Ferrara per La Cecchina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Tra lui e Niccolò Piccinni ci sono sei generazioni di mezzo. Si ritiene un custode del suo lavoro, tanto importante da essere ricordato con importanti intitolazioni da Bari a Parigi. Maximilien Seren-Piccinni è discendente del grande compositore, figura centrale dell’opera del secondo Settecento.

La Cecchina ossia La buona figliuola, sarà messa in scena dal Conservatorio Frescobaldi il 19 maggio (ore 11) e 20 maggio (ore 20) al Teatro Comunale di Ferrara, e Maximilien Seren-Piccinni, regista e scenografo di origine franco-belga e presidente del Fondo Niccolò Piccinni, verrà per l’occasione nella città estense.

Sarà presente anche all’incontro Prima della Prima in programma il 19 maggio ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale insieme al direttore d’orchestra Marco Titotto, il regista Giovanni Dispenza e il giornalista Luca Baccolini (ingresso libero).

Niccolò Piccinni, nato a Bari nel 1728 e morto a Passy (Parigi) nel 1800, è stato tra gli ultimi rappresentanti della scuola musicale napoletana e tra coloro che contribuirono in modo determinante allo sviluppo dell’opera buffa. Nel 1760 compose a Roma il suo capolavoro giovanile, La Cecchina ossia La buona figliuola, un’opera buffa con libretto di Carlo Goldoni che ebbe molto successo in Europa.

Azzeccata, per Maximilien Seren-Piccinni, la scelta del Teatro e del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara di proporre quest’opera, che è “un ottimo battesimo per dei giovani musicisti e cantanti che si approcciano al mondo del teatro. Ferrara – per il presidente del Fondo Piccinni – è un esempio che anche altre città dovrebbero seguire”. Seren-Piccinni è legato da Ferrara anche per un ricordo del papà, Ruggero Seren. “io padre ha fatto il Ginnasio a Este insieme a Vittorio Sgarbi, erano amici. Ci raccontava di come Sgarbi odiasse il francese, così in classe durante la lezione girava il suo banco dando le spalle al professore. Già allora era un personaggio”.

Che effetto faccia essere il discendente di un grande compositore, lo spiega lui stesso. “e non ci si pensa è meglio, ci si sente sempre manchevoli in confronto – ironizza Maximilien Seren-Piccinni – ma fa piacere recarsi a Parigi o a Bari e vedere il busto di Piccinni, vedere intitolate col nostro nome delle vie a Milano e a Roma. Noi siamo i custodi del suo operato attraverso il Fondo”.

A Ferrara verrà consegnata una borsa di studio a uno degli allievi del Conservatorio che Maximilien Seren-Piccinni vedrà in scena al Teatro Abbado. “Verrà valutato sia a livello canoro che registico – spiega – e si tratta di una tradizione di famiglia”. Maximilien Seren-Piccinni ha deciso di seguire le orme di suo nonno, Vittorio Piccinni, che già settant’anni fa sosteneva i giovani talenti, come prima di lui aveva fatto anche il grande compositore.

“Mio nonno Vittorio aveva un palchetto al teatro di Bruxelles, di ogni opera seguiva anche la replica, per conoscere i cantanti del secondo cast, ovvero i più giovani, non ancora del tutto formati e che spesso non avevano possibilità economiche per studiare. Lui creava una mini giuria di famiglia, poi a fine spettacolo aspettava il vincitore all’ingresso degli artisti, per offrirgli un sostegno in denaro”.

Anche il Premio Piccinni fu ideato dal nonno, ed era rivolto alle grandi personalità del belcanto e non solo: ne furono insigniti Rossellini e Bussotti, ma che andò anche a Zeffirelli e a Corelli. Domani, domenica 15 maggio, il premio quest’anno verrà consegnato al soprano Carmela Remigio.

“Non molti sanno che anche Niccolò Piccinni – ricorda il discendente – si adoperò in prima persona per far conoscere l’allora giovane Mozart alle maggiori corti d’Europa, quando ancora non era considerato il piccolo genio che ora tutti conosciamo”. Da qui sono nate iniziative a sostegno dei giovani artisti, come il “Concorso Lirico Piccinni per i Geni di domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com