Attualità
14 Maggio 2022
La cooperativa ferrarese ha partecipato al festival diffuso delle culture mediterranee, uno dei più importanti appuntamenti sul tema delle migrazioni

Cidas interviene a Matera al Festival Sabir

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

La cooperativa Cidas il 13 maggio è intervenuta a Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee, uno dei più importanti appuntamenti sul tema delle migrazioni, che ogni anno si tiene in luoghi simbolici per lo scambio e la socialità internazionale. Quest’anno è a Matera, dove Francesco Camisotti, responsabile del settore Società e Diritti di Cidas, assieme a un’équipe di coordinatrici della cooperativa, ha partecipato all’incontro dal titolo “Prendersi cura delle persone e delle comunità locali: il rapporto tra enti del terzo settore ed enti locali nel sistema d’accoglienza pubblico”.

Al tavolo di approfondimento sulle politiche nazionali e territoriali di accoglienza, sono intervenuti tra gli altri anche Elly Schlein, Vice Presidente della Regione Emilia – Romagna e Stefano Brugnara, presidente di Asp Città di Bologna.

Cidas ha portato la propria esperienza decennale nella gestione di progetti di accoglienza del sistema nazionale, da quelli emergenziali a quelli strutturati e diffusi, per diverse tipologie di rifugiati: adulti, minori soli non accompagnati, nuclei familiari e con vulnerabilità psicofisica.
Sono state condivise le buone pratiche di progetti sviluppati da Cidas in Emilia Romagna, la centralità delle professionalità attive nell’ambito delle equipe multidisciplinari del sistema di accoglienza, con particolare riferimento all’importante ruolo di prossimità sociale e relazionale per i territori e le comunità coinvolte dai servizi di accoglienza, protezione e integrazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com