Pugno in faccia sotto il Grattacielo, un venticinquenne a Cona
È da circa un mese ricoverato all'ospedale di Cona un giovane bengalese di 25 anni aggredito a metà novembre sotto il Grattacielo in zona stazione a Ferrara
È da circa un mese ricoverato all'ospedale di Cona un giovane bengalese di 25 anni aggredito a metà novembre sotto il Grattacielo in zona stazione a Ferrara
"Una scelta grave". Così Davide Nanni (Pd) si fa portavoce di un pensiero che si può presumere vada oltre i dem e possa essere abbracciato da tutta l'opposizione, ma anche dai sindacati e dai numerosi lavoratori presenti al Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre
Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità
Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza
Intervento di Leonardo Fiorentini dopo l'esito del Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre che ha dato il via libera alla cessione della partecipata
Un’altra querela si aggiunge alla raffica di denunce reciproche tra l’attivista Pd Diego Marescotti e il vicesindaco Nicola Naomo Lodi.
L’ultima in ordine di tempo si rifà a un post di Naomo datato 1 aprile. Sul proprio profilo personale su Facebook Lodi parla di “giullare vestito con un sacco del pattume”, condendo il tutto con la scritta “ci vogliono le palle”.
Secondo Marescotti quelle frasi si riferiscono a lui. Il riferimento Marescotti lo evince dal fatto che “in molte foto sui social indosso un giubino di colore giallo”come quando “ho fatto volontariato in favore di famiglie bisognose in zona Gad e per i profughi dell’Ucraina”.
Il post gli è stato inviato da conoscenti, in quanto “io non posso vederlo direttamente, in quanto bloccato in tutti i suoi profili social”.
“Mi rendo perfettamente conto che la politica non si fa nei tribunali, ma questi sono fatti che fuoriescono da essa – commenta l’attivista dem -. Qui si tratta di un amministratore pubblico pagato con i soldi dei contribuenti, che si permette deliberatamente e a più riprese di insultare tramite social privati cittadini”.
Marescotti sostiene che “proprio il vicesindaco ha denunciato centinaia di cittadini per offese anche meno gravi di ‘Giullare’, ‘fenomeno da circo’ e nemmeno troppo velatamente ‘senza palle’ tra i quali anche miei amici e conoscenti” e per questo “per me è un dovere civico e morale denunciare diffamazioni che provengono da persone che in teoria dovrebbero essere le prime a tutelare tutti i ferraresi. La storia del ‘non abbassiamoci a certi livelli’ ormai non regge più”.
“Perché se ognuno di noi continua a tacere dinnanzi ad ogni offesa, insulto od arroganza proveniente da un’amministrazione pubblica – conclude -, qualcun altro si sentirà sempre legittimato a continuare a denigrare pubblicamente i cittadini dissidenti. I miei genitori mi hanno insegnato che davanti alle ingiustizie non si deve abbassare la testa e tacere”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com